Si è concluso nel peggiore dei modi l’ATP 500 di Vienna 2024 per Flavio Cobolli, costretto al ritiro nell’incontro valevole per il secondo turno contro Alex De Minaur. Protagonista di un ottimo primo set, perso solo al tie-break, il tennista azzurro è stato costretto a ritirarsi nel secondo parziale a causa di un problema alla spalla destra.
I problemi erano iniziati già durante il set, con Flavio che durante alcuni cambi campo si toccava la zona interessata e faceva delle smorfie sofferenti, per poi peggiorare nel finale, compromettendo il tie-break. Dopo un intervento del fisioterapista, che l’ha massaggiato per circa 3 minuti, Cobolli ha provato a stringere i denti ma ha dovuto alzare definitivamente bandiera bianca sul punteggio di 6-7 1-3. Dopo aver perso la battuta, anche perché a causa dei suddetti problemi non poteva servire al meglio, non ha potuto far altro che avvicinarsi a rete per stringere la mano a De Minaur. Infortunio che preoccupa soprattutto in ottica Finals di Coppa Davis, con capitan Volandri e l’Italia che rischiano di dover rinunciare a un possibile convocato.
CRONACA – La prima metà del set d’apertura è appannaggio di De Minaur, che ottiene il break presto e lo consolida, ma soprattutto riesce spesso ad allungare lo scambio e a costringere Cobolli all’errore (saranno ben 25 i gratuiti a fine set). Flavio però non molla, salva tre delicate chance del doppio break nel settimo gioco ma soprattutto cambia approccio.
Cerca infatti di chiudere lo scambio più rapidamente e riesce molte volte a sorprendere l’avversario con i suoi colpi potenti. Proprio a suon di vincenti, Cobolli recupera il break di svantaggio e ristabilisce la parità, garantendosi almeno il tie-break. De Minaur però si scuote e, con un turno di battuta a zero, raggiunge l’avversario sul 6-6. Purtroppo nel tie-break non c’è grande equilibrio, anche a causa di un problema alla spalla destra per Cobolli, che infatti cede per 7 punti a 2 e chiede l’intervento del fisioterapista.
L’azzurro, sofferente, decide comunque di provarci e gioca una manciata di game nella seconda frazione. Dopo il break subito nel quarto gioco, disputato interamente a mezzo servizio, la scelta però è inevitabile: ritiro e addio al torneo di Vienna tra gli applausi del pubblico. A rischio a questo punto il Masters 1000 di Parigi-Bercy e soprattutto le Finals di Coppa Davis a Malaga.