Luciano Darderi accede al secondo turno del torneo Atp 500 di Vienna 2024, battendo in due set con il punteggio di 7-6(6) 6-2 l’idolo di casa Dominic Thiem. Una partita che ha posto fine alla carriera del campione austriaco, per il quale gli ultimi anni si sono rivelati un calvario di infortuni al polso fino al ritiro di questa sera a soli 31 anni. Per il giocatore italiano si tratta comunque della prima vittoria in oltre due mesi e dopo sette sconfitte consecutive: l’ultimo successo di Darderi nel circuito risaliva infatti al 13 agosto scorso in quel di Cincinnati. Adesso per il numero 42 del mondo ci sarà il vincente del match tra Jack Draper e Kei Nishikori.
La cronaca – Nei game iniziali del primo set appaiono evidenti le difficoltà di Darderi sui campi veloci, con l’azzurro che anche sulle palle meno profonde fatica a mettere i piedi in campo per attaccare con convinzione. Dall’altra parte della rete c’è un Thiem combattivo, pronto a lottare con un buon dinamismo e con il braccio che ovviamente non è certo banale. Ecco così che alcune soluzioni di rovescio scaldano il pubblico, soprattutto nel lunghissimo quinto game che porta Thiem a sfruttare la quinta palla break salendo sul 3-2 in proprio favore. Con grande autorevolezza l’ex numero 3 del mondo conferma il break tenendo la battuta a zero nel sesto gioco, esaltando ovviamente il pubblico viennese.
Darderi però capisce di dover alzare l’intensità del proprio gioco, così nell’ottavo game riesce a ottenere il controbreak con merito riportando il match in equilibrio sul 4-4. L’epilogo naturale è così il tiebreak, con Darderi che parte male commettendo fallo di piede sulla seconda di servizio. Thiem invece approccia al meglio e si porta subito sul 3-0, ma l’azzurro recupera il minibreak dopo il cambio campo. L’austriaco si procura un set point, che però Darderi salva grazie al servizio. Il parziale si decide sul filo di lana e alla fine è Darderi a spuntarla per 8-6 vincendo gli ultimi tre punti consecutivi.
Al ritorno in campo nel secondo set Thiem appare subito più scarico, quasi conscio che gran parte delle sue possibilità sono svanite con la sconfitta del primo parziale. Ecco così che Darderi trova immediatamente il break in apertura, confermandolo con autorità per il 2-0 in avvio. Un paio di rovesci sono l’unica vera reazione di Thiem, che in pochi minuti concede anche il secondo break mostrando tutte le difficoltà atletiche derivanti da anni di infortuni. Con grande orgoglio il campione austriaco tiene il servizio nel settimo gioco, ma alla fine deve capitolare sul 6-2 nel tripudio del suo pubblico.