[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Dominic Thiem esce vittorioso dalla finale dell’Atp di Vienna 2019. L’austriaco numero 5 al mondo batte in tre set l’argentino Diego Schwartzman, numero 15 al mondo, con il punteggio di 3-6 6-4 6-3 in due ore e 27 minuti. Terra di casa che porta fortuna a Thiem che porta il suo score di quest’anno a quota 9-0: oltre a questo torneo è infatti arrivato il successo all’Open di Kitzbuhel, nel quale l’austriaco l’ultimo agosto non ha concesso un singolo set agli avversari.
[the_ad id=”668943″]
Inizio partita con subito un botta e risposta: nel primo game l’austriaco concede tre palle break all’argentino, venendo punito alla terza occasione; il padrone di casa non si perde tuttavia d’animo e piazza il break lasciando Schwartzman a secco di punti. Dopo un game col servizio mantenuto a zero, tuttavia, Thiem cede nuovamente il passo: il numero 15 al mondo si prende il break sul 2-2 in seguito a una situazione di vantaggio. Nessuno perde più la battuta finché si arriva sul 5-3: l’argentino converte il primo e unico set point ottenuto.
Nel secondo set Thiem ha subito all’interno del primo game un’occasione per ottenere l’inerzia, ma la palla break sfuma insieme al game in due situazioni di vantaggio. Stesso discorso sull’1-1, questa volta con solo una situazione di deuce. L’austriaco non è tuttavia l’unico a sprecare chance preziose: Schwartzman getta alle ortiche a sua volta una palla break sul 3-2 a suo favore. Gli equilibri si rompono finalmente sul 4-4 in favore del padrone di casa, il quale porta la finale in parità mantenendo a 15 il servizio nel game valido per il set.
Il padrone di casa si prende il break di vantaggio all’interno di un infinito primo game d’apertura: arriva una palla break annulata dopo un deuce e lo stesso accade nella situazione di vantaggio successiva; alla terza palla break, tuttavia, Thiem prende definitivamente in mano l’inerzia della disputa. Sul 5-3 Schwarzman perde, insieme al servizio, la chance di poter vincere il titolo: l’austriaco può gioire in seguito alla conversione dell’unico match point.
[the_ad id=”676180″]