Nella giornata odierna sono andati in scena parte dei primi turni dell’annuale Atp 500 di Vienna. Oltre alla wild card Ernest Gulbis, ha fatto il suo esordio anche il numero 1 del tabellone Alexander Zverev. Il giovane tedesco è uscito vincitore dopo 3 set dalla sfida con il serbo Viktor Troicki. Il lettone Gulbis invece si è arreso sotto i colpi di Gil Simon che lo ha battuto con un doppio 6-3. Vincono anche Herbert, Gaquet e Kohlschreiber. Sempre più preoccupante è invece la situazione di Bernard Tomic, ancora fuori al primo turno e sprofondato oltre la posizione 145 del ranking ATP. Di seguito il commento delle partite nel dettaglio.
SIMON-GULBIS: un match tra due giocatori antitetici. La sregolatezza del giocatore lettone contro la costanza del francese. Alla fine a vincere è il rigore e la logica di Gil Simon che trova 1 preziosismo break per set e chiude i conti con un 6-3 6-3 in 1 ora e 17 minuti. Gulbis, servizio dipendente, paga le basse percentuali con la prima e l’infinita quantità di errori con il dritto. Al prossimo turno il francese affronterà il tedesco Alexander Zverev
ZVEREV-TROICKI: la testa di serie numero 1 del torneo chiude il programma della giornata battendo Viktor Troicki. La partita, che dopo un primo set di assoluto controllo chiuso 6-3, si ingarbuglia per il tedesco che si perde: il serbo ne approfitta e si va al terzo. Zverev nel secondo parziale paga anche un calo di rendimento al servizio. Alla fine nel terzo set però non c’è storia e la stoffa del giovane campioncino teutonico esce fuori. il break arriva nel momento del bisogno. Finisce 6-3 4-6 6-4 1 ora e 45 minuti.
HERBERT-TOMIC: continua la cavalcata della disfatta di Bernard Tomic che riesce nell’impresa di perdere un’altra volta al primo turno. L’avversario odierno era addirittura proveniente dalle qualificazioni ma Herbert oggi è sembrato tuttavia in forma. L’atteggiamento dell’australiano è stato invece il solito e il pubblico non ha mancato di sottolineare la disapprovazione. Alla fine il francese passa 7-6 7-5 in 1 ora e 34 minuti. In secondo turno se la vedrà con il tedesco Kolschreiber.
KOLSCHREIBER-ISNER: probabilmente la partita più bella della giornata è proprio questa. I due tennisti atipici, da caratteristiche che più diverse non si può, mettono su un divertentissimo match che si prolunga per quasi 2 ore. L’americano serve bene ma il tedesco riesce a trovare le risposte migliori del match nei momenti chiave. Alla fine Kolschreiber riesce a sopravvivere al tie-break del primo set e nel secondo parziale trova il break nel momento decisivo: finisce 7-6 6-4, con applausi per entrambi i partecipanti.