Fabio Fognini avanza al secondo turno del torneo Atp 250 di Umago 2024, in corso sulla terra rossa della località croata. Il tennista ligure ha battuto il francese classe 2004 Luca Van Assche con il punteggio di 6-4 6-3, dopo quasi due ore di gioco. Adesso il taggiasco incontrerà il lucky loser taiwanese Tseng, che è stato ripescato per prendere il posto di Holger Rune in tabellone. Una ghiotta occasione per l’azzurro, che a 37 anni continua nell’ottimo momento già messo in mostra a Wimbledon.
ATP UMAGO 2024: MONTEPREMI E PRIZE MONEY
La cronaca – Fognini non inizia al meglio il match, con l’avvio di primo set che vede il ligure molto falloso e abbondantemente al di sotto del 50% di prime palle in campo. Ne conseguono quattro palle break concesse tra primo e terzo game, con l’ultima opportunità che costa il servizio al taggiasco. Un buon Van Assche così va a servire in vantaggio 2-1, ma Fognini trova l’immediato controbreak grazie a una riduzione degli errori e a un paio di giocate di livello. Manca però continuità al ligure, che nel settimo gioco dopo uno spettacolare passante del suo avversario e un errore evitabile di dritto torna a concedere palla break. Stavolta però Fabio riesce ad annullarla e si mantiene così in vantaggio sul 4-3, salvo poi sprecare due palle del 5-3 con due errori di dritto davvero evitabili. Il ligure però si riscatta nel turno di risposta successivo, trovando il break che vale il 6-4 dopo 63 minuti molto combattuti.
Nel secondo set Fognini torna a concedere palla break nel terzo game, ma stavolta tiene la battuta e da quel momento alza nettamente il suo livello di gioco. Van Assche viene letteralmente travolto, con una striscia di undici punti consecutivi che consente al taggiasco di prendersi il break e allungare sul 4-1 in proprio favore. Il francese prova a reagire, ma la partita sembra ormai indirizzata con Fognini capace di alzare il livello del servizio rispetto all’inizio del match per poi chiudere sul 6-3 al terzo match point.