[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Giulio Zeppieri ha superato Daniel Elahi Galan per 6-4, 3-6, 6-1, in occasione del secondo turno del torneo Atp 250 di Umago 2022. Seconda vittoria in un tabellone principale Atp per il gioiellino di Latina, abile a vendicare Fabio Fognini, eliminato proprio dal colombiano all’esordio. Match costantemente su un sottile filo d’equilibrio, con l’azzurrino bravo a prevalere nel primo et e il colombiano altrettanto autorevole nell’imporre la sua esperienza nel secondo. Terzo parziale con partenza in lotta e diverse palle break in favore del tennista di Latina in occasione del quarto game, una delle quali capitalizzata dopo un grave errore di dritto a campo aperto del sudamericano. Dominio proseguito senza sosta nel frangente decisivo e successo prezioso per l’azzurrino; Zeppieri sfiderà uno tra Holger Rune e Bernabé Zapata Miralles per un posto in semifinale in quel di Umago.
[the_ad id=”668943″]
INIZIO
Primo set iniziato in modo favorevole a Zeppieri, abile a mettere Galan in difficoltà con risposte profonde e insidiose, così come pragmatico nel rendere i suoi turni di battuta una formalità con la prima. Dopo alcuni game di stand-by e salvataggi super del colombiano, il sudamericano ha ceduto la battuta nel corso del settimo game; break di Zeppieri messo in pratica grazie all’ennesima risposta d’anticipo di dritto, utile a indurre Galan all’errore in uscita dal servizio: 4-3. In seguito, semplicemente gestione perfetta di Zeppieri, sempre più devastante con il colpo d’inizio gioco e mortifero con le soluzioni di dritto; in particolare, il suo fondamentale più solido, giocato in cross, ha creato grattacapi irrisolvibili per Galan: 6-4.
SVOLGIMENTO
Secondo set con evoluzione sin da subito problematica per Zeppieri, sotto di un break dopo appena due game, nel modo più beffardo possibile; avanti 40-0, prima dopo prima, il tennista di Latina si è lasciato andare a qualche soluzione frenetica di troppo, lasciando spazio all’iniziativa e alla fiducia di Galan. Il sudamericano ha preso in mano la situazione con il dritto e, sotto pressione, Zeppieri è caduto in un doppio fallo valso il 2-0 per Galan. Dal momento descritto, il colombiano ha messo in cassaforte il parziale, non concedendo alcunché all’avversario nei momenti particolarmente ‘roventi’ e chiudendo comodamente sul 6-3.
EPILOGO
Terzo set partito con i migliori presupposti per Zeppieri, sopra di un break dopo un quarto game particolarmente lottato; il tutto grazie a dei disimpegni difensivi da specialista sul rosso, con errori in manovra di Galan frequenti a dimostrare la fragilità di quest’ultimo sotto pressione: 3-1. Gestione dei turni di battuta perfetta di ‘Zeppo’ e nuovo break nella circostanza del sesto game, dopo varie chance in suo favore: Galan particolarmente falloso e oramai rassegnatosi allo strapotere da fondo dell’avversaria. Chiusura dei conti in bellezza da parte dell’atleta di Latino, perfetto nell’inserire la ciliegina sulla torta con un ace: dominio e 6-1.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]