[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Salvatore Caruso vince 6-2, 3-6, 6-1 contro Borna Coric, al termine della sfida valida per gli ottavi di finale dell’Atp di Umago 2019. L’azzurro conquista una vittoria di ottima fattura contro un avversario di grande valore e testa di serie numero due del torneo, sfoderando il suo miglior tennis. Dunque Caruso accede ai quarti di finale e affronterà Facundo Bagnis, che ha sconfitto Nino Serdarusic in due set.
LA CRONACA – Nel primo set Caruso attua una partenza straordinaria, condita da colpi incisivi in risposta con il dritto e solidità da fondo campo, che permettono al siciliano di condurre per 3-0 con pesantissimo doppio break primordiale. L’azzurro continua con personalità a prendere iniziativa da fondo campo e mantiene il turno di battuta del quarto game annullando peraltro due insidiose palle break in favore di Coric: 4-0 il punteggio. Il croato prova a reagire e inanella alcuni vincenti di ottima fattura con il dritto, ma non riesce ad impensierire l’avversario in risposta ed il risultato scivola rapidamente sino al 5-2 azzurro. Il turno di servizio dell’ottavo game è gestito con maestria da Caruso, il quale si mostra ancora attento e determinato e chiude sul 6-2 il primo parziale vincendo un braccio di ferro sulla diagonale del rovescio croato, peraltro punto di forza del suo avversario.
[the_ad id=”668943″]
Il secondo set si apre con il croato che opera un inizio molto simile a quello dell’avversario nel parziale precedente, aumentando vistosamente l’intensità del proprio gioco e va sopra 2-0 con grande caparbietà in risposta. L’azzurro non ci sta e ottiene un immediato contro-break sugli sviluppi del terzo gioco, riuscendo a strappare il servizio a Coric con un recupero stupendo su una smorzata del croato: 2-1. Successivamente Coric sale nuovamente in cattedra e riesce a far valere il suo dinamismo che lo proietta rapidamente sul 5-2, con Caruso che accusa psicologicamente la risalita emotiva della testa di serie numero due del tabellone. L’epilogo del set si concretizza nell’ottavo gioco, con il croato che mantiene a 0 il proprio turno di battuta e chiude sul 6-3.
Il terzo set si apre con un Caruso arrembante, il quale comprende un momento di flessione dell’avversario dopo il grande sforzo del parziale precedente e sfrutta l’occasione per piazzare un break potenzialmente fondamentale nel secondo gioco, per poi portarsi sul 3-0 grazie ad una prima esterna vincente. L’azzurro gioca strategicamente sul nervosismo dell’avversario e con grande tenacia costruisce punto su punto il suo successo, che si realizza nel corso del settimo gioco, in quanto Caruso tiene il turno di battuta a 0 e conclude in bellezza sul 6-1, peraltro con doppio break attuato nel game precedente.
[the_ad id=”676180″]