Per una stagione che si avvia alla conclusione, un’altra che sta per partire. Il tennis non si ferma mai e sono già state rese note le entry list dei tornei della prima settimana del 2018. Per il circuito Atp si ripartirà subito forte con i 250 di Brisbane, Doha e Pune oltre alla Hopman Cup, tradizionale esibizione a squadre a Perth. Andiamo con ordine e vediamo quali sono le mete scelte dai primi del ranking.
BRISBANE (31 dicembre – 6 gennaio) – Per il secondo anno consecutivo ci sarà il numero 1 al mondo Rafael Nadal, ma da qui ripartirà anche Andy Murray dopo sei mesi di assenza da Wimbledon. Lo scozzese torna sul circuito dopo la (seconda) separazione da Lendl e proverà a ripetere quanto fatto con i titoli vinti nel 2012 e 2013. Scelgono il Queensland pe rientrare anche Milos Raonic e Kei Nishikori, osservato speciale dagli italiani in vista del confronto di Davis contro il Giappone. Presente anche Grigor Dimitrov, alla prima prova ufficiale dopo il successo alle Finals di Londra.
DOHA (1-6 gennaio) – Dopo l’esibizione di Abu Dhabi, Djokovic ha scelto Doha per ripartire ufficialmente. Il serbo, bi-campione in carica, avrà in Thiem, Carreno Busta, Tsonga e Berdych gli avversari più temibili sulla carta.
PUNE (1-6 gennaio) – Il nuovo torneo prende il posto di Chennai e fa il suo esordio nel calendario Atp. Favorito numero uno del seeding sarà Marin Cilic, l’unico dei primi 25 del ranking assieme al finalista degli Us Open Kevin Anderson e al detentore del titolo Roberto Bautista Agut di iniziare l’anno da Pune.
HOPMAN CUP (30 dicembre – 6 gennaio) – Nonostante si tratti di una competizione non ufficiale, di certo non mancherà lo spettacolo. Al via tra gli uomini ben quattro degli otto partecipanti alle Finals: il più atteso resta Roger Federer, ma riflettori puntati anche su Alexander Zverev, Jack Sock e David Goffin.
GLI ITALIANI – Il numero 1 azzurro Fabio Fognini non prenderà parte a nessun torneo nella prima settimana di gennaio. Il taggiasco, che affronterà la preparazione a Miami dai primi di novembre, dovrebbe infatti essere al via a Sydney la settimana successiva. Impegnati a Doha invece Paolo Lorenzi e Thomas Fabbiano, subito a caccia di punti importanti.
GLI ASSENTI – Tra i big lascia qualche dubbio la mancata iscrizione di Stan Wawrinka ai primi tornei dell’anno: lo svizzero, che ha perso l’ultima parte di stagione per l’operazione al ginocchio destro, potrebbe comunque ricevere una wild card in extremis. Nessun torneo in programma anche per Juan Martin Del Potro, Sam Querrey, John Isner e Lucas Pouille.
I tornei dei primi 25 al mondo in sintesi
- Nadal: Brisbane
- Federer: Hopman Cup
- Dimitrov. Brisbane
- Zverev: Hopman Cup
- Thiem: Doha
- Cilic: Pune
- Goffin: Hopman Cup
- Sock: Hopman Cup
- Wawrinka: –
- Carreno Busta: Doha
- Del Potro: –
- Djokovic: Doha
- Querrey: –
- Anderson: Pune
- Tsonga: Doha
- Murray: Brisbane
- Isner: –
- Pouille: –
- Berdych: Doha
- Bautista Agut: Pune
- Kyrgios: Brisbane
- Murray: Brisbane
- Ramos: Doha
- Raonic: Brisbane
- Muller: Brisbane