Novak Djokovic debutta sul velluto nell’Atp 250 di Tel Aviv. In Israele, l’ex numero 1 del mondo non concede nulla allo spagnolo Pablo Andujar, vince 6-0 6-3 e si qualifica per i quarti di finale nei quali affronterà domani il canadese Vasek Pospisil. E’ la prima vittoria in un match ufficiale per il serbo dalla finale di Wimbledon che l’ha visto trionfante contro Nick Kyrgios.
La cronaca – L’equilibrio nella sfida si rompe subito: Djokovic strappa subito il servizio nel secondo gioco, trovando subito grande fiducia e profondità con la risposta. Andujar non sa come fare il punto all’ex numero uno del mondo e la situazione precipita: in risposta non si rende pericoloso e perde il servizio una seconda volta sul 3-0, non reggendo il peso che il suo avversario imprime allo scambio. Il serbo scappa sul 5-0 in appena un quarto d’ora di gioco, giganteggiando in tutto e per tutto. Andujar prova in tutti i modi ad evitare il bagel, ma Djokovic al terzo set point non perdona e chiude 6-0 il parziale.
All’inizio del secondo set non cambia la musica: intensità altissima tenuta dal 21 volte campione Slam in ogni scambio. Andujar riesce a vincere il primo game dopo aver cancellato cinque palle break e più di venti minuti di game, nell’ovazione di tutto il pubblico per l’impegno profuso dallo spagnolo per sbloccarsi dallo zero nel punteggio. Questo game sembra sbloccare l’iberico, che tiene con agio i due successivi turni di servizio. Andujar finisce per pagare gli sforzi concentrati in precedenza sul 3-4, quando commette due doppi falli che spalancano le porte del break a Djokovic, che chiude senza problemi 6-3 il secondo parziale e si qualifica per i quarti.