Fabio Fognini raggiunge la semifinale dell’Atp 250 di Sydney. L’azzurro, n°4 del seeding, ha sconfitto il francese Adrian Mannarino (n°5) con il punteggio di (4)6-7 7-6(4) 6-2 in due ore e quarantotto minuti. E’ stato il quarto incontro tra i due: con il transalpino Fognini aveva vinto soltanto una volta in precedenza, al Roland Garros 2012.
LA CRONACA – Parte forte l’azzurro nel primo set e subito arrivano due break di vantaggio. Da quel momento in poi Mannarino reagisce, recuperando entrambi i break ed imponendosi infine nel tie-break per 7-4, dopo 54′.
Nel secondo set inizia una lotta serrata, con game sempre più lunghi e l’azzurro che manca diverse chance per poter passare in vantaggio. Il break lo guadagna per primo il francese questa volta, ma come nel primo set il vantaggio non dura e sarà nuovamente il tie-break a deciderne l’esito. I primi sei punti sono un continuo errore, da una parte e dall’altra, poi Fognini guadagna l’inerzia del parziale e se lo aggiudica per 7-4, dopo un’ora e ventuno minuti.
Il parziale decisivo vede susseguirsi i turni di battuta senza particolari problemi sino al 2-2, poi Fognini mette maggiormente sotto pressione Mannarino e guadagna il break. Da lì in poi non c’è più match e arrivano altri quattro game in fila. In semifinale affronterà Daniil Medvedev, che ha sconfitto l’italiano Paolo Lorenzi.