[the_ad id=”445341″]
Dopo la delusione subita agli US Open, dove era uscito sconfitto dopo aver mancato un match point nella sfida di quarti di finale con Carlos Alcaraz, e la gioia per aver centrato con l’Italia la qualificazione alle Final Eight di Coppa Davis, Jannik Sinner è pronto a ripartire dal Sofia Open. Il numero 1 d’Italia, accreditato come prima testa di serie del tabellone, ha vinto le ultime due edizioni della rassegna bulgara, ed è a caccia di punti fondamentali in ottica ATP Finals.
In caso di conferma del titolo, Sinner raggiungerebbe quota 2470 punti nella Race. Un bottino che gli permetterebbe di superare Matteo Berrettini in tredicesima piazza e anche di avvicinare l’ottava posizione, al momento occupata da Alexander Zverev, che è fermo a 2700 punti. L’altoatesino deve però tener d’occhio anche i risultati di Taylor Fritz e Cameron Norrie a Seul e di Pablo Carreno Busta a Sofia, ovvero di quei giocatori che al momento si trovano rispettivamente alla decima, undicesima e dodicesima posizione nella Race. Un posto a Torino dovrebbe essere occupato anche da Novak Djokovic, che in virtù del successo ottenuto a Wimbledon, otterrà il pass per le Finals nel caso in cui dovesse chiudere nella top 20 della Race (il serbo è il favoritissimo del tabellone a Tel Aviv e si trova al momento diciassettesima posizione).
In caso di qualificazione del serbo, Sinner sarebbe quantomeno obbligato a chiudere nella settima posizione della Race, che è al momento occupata da Felix Auger-Aliassime con 2860 punti. A Sofia, il percorso di Jannik, che è imbattuto nelle otto partite disputate sul cemento indoor dell’Arena Armeec e lo scorso anno conquistò il trionfo senza lasciare nemmeno un set per strada, inizierà da Nuno Borges. Il portoghese ha sconfitto all’esordio Mirza Basic in tre set e per la prima volta troverà di fronte a sé il classe 2001 azzurro. Il match aprirà la sessione serale a partire dalle ore 18.
In caso di vittoria, Sinner potrebbe eventualmente incontrare ai quarti di finale uno tra Aleksandar Vukic (vittorioso all’esordio su Fabio Fognini) e Fernando Verdasco. Possibile derby invece in semifinale con Lorenzo Sonego, fresco vincitore dell’ATP di Metz e impegnato nella sfida con Holger Rune agli ottavi di finale. Scongiurata invece la possibilità di affrontare il padrone di casa Grigor Dimitrov, eliminato all’esordio da Ilya Ivashka. Nella parte bassa del tabellone è Carreno Busta, da seconda testa di serie, il favorito per approdare in finale; ma Musetti può insidiare lo spagnolo, dopo la bella vittoria ottenuta all’esordio su Alexander Lazarov.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]