[the_ad id=”445341″]
Marc-Andrea Huesler suggella una settimana da favola: il numero uno di Svizzera vince il primo titolo in carriera al Sofia Open, battendo in finale Holger Rune con il punteggio di 6-4 7-6(8), giocando un tennis coraggioso e votato all’attacco. Il giocatore di Zurigo con questo risultato si issa al numero 64 del mondo, dopo un torneo che l’ha visto salvarsi nei quarti di finale contro Kamil Majchrzak, partita nella quale ha salvato due match point.
La cronaca – È Huesler a partire meglio dai blocchi: lo svizzero riesce ad ottenere il break nel primo game della partita, malgrado i due ace scagliati da Rune. Il numero 95 del mondo non mette tante prime in campo, ma è comunque in grado di proteggere i suoi turni di servizio grazie ad un ottimo rendimento con i colpi di inizio gioco. Sul 3-2 arriva la chance di contro-break per il next-gen danese, ma viene annullata grazie ad una difesa miracolosa della rete dello zurighese. Rune trova continuità con il suo servizio ed aumentano le possibilità in risposta: Huesler è ancora perfetto sul 4-3 a piazzare l’ace sulla palla dell’aggancio e salire sul 5-3. L’elvetico gestisce perfettamente il game del 5-4, tenendo la battuta a quindici e vincendo il primo set per 6-4.
Huesler riparte iper-aggressivo in risposta anche nel primo gioco del secondo set e con un rovescio lungolinea splendido si porta 0-40. Rune gioca con grande attenzione, serve bene ed annulla le tre possibilità di break, vincendo un game fondamentale. Si prosegue “on-serve” fino al tiebreak: Huesler rischia sul 5-6, cancella due set point servendo alla grande e chiudendo nei pressi della rete, venendo a capo anche di un paio di scambi sopra i dieci colpi. Rune non riesce a trovare una chiave in risposta neanche nel tiebreak, fino al 3-3: il danese rimette in campo due recuperi incredibili e Huesler sbaglia un dritto pesante. Il giocatore di Zurigo, sotto di due punti, torna a spingere a braccio sciolto e chiude con il dritto lungolinea uno scambio in pressing e aggancia l’avversario sul 5-5 con una gran difesa della rete. Il numero 1 di Svizzera martella con il dritto per procurarsi il championship point, annullato da Rune con servizio e dritto. Lo scandinavo tiene anche il successivo turno di battuta, ma Huesler cancella il set point con la prima vincente. L’elvetico viene tradito sul 7-7 dal dritto e regala un set point al danese con il servizio: Rune non chiude il parziale grazie ad un rovescio sulla riga dello svizzero. Huesler si procura la seconda opportunità di chiudere il torneo con un meraviglioso passante in corsa di dritto: lo zurighese piazza il servizio vincente e si regala il primo titolo della carriera, suggellando una settimana da urlo.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]