[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Sarà una finale inedita quella che vedrà contrapposti Yoshihito Nishioka e Pierre-Hugues Herbert, che si daranno battaglia per aggiudicarsi il titolo dell’Atp Shenzhen 2018. Il francese si è imposto su Alex de Minaur, promettente next gen australiano, con il punteggio di 7-5 2-6 7-6(8), in una partita combattutissima sin dalle prime fasi del match.
Complicata anche la partita del giapponese, bravo ad estromettere il più blasonato Fernando Verdasco, in un match thriller che lo ha visto trionfare con il punteggio di 1-6 6-3 7-6(5).
Il francese arriva all’atto conclusivo avendo giocato una semifinale di altissimo livello. In un primo set dominato dall’equilibrio, Herbert è bravissimo sul 6-5 in suo favore a sfruttare qualche sbavatura del giovane australiano per piazzare il break decisivo e chiudere il primo set con il punteggio di 7-5.
Nel secondo la partita cambia: con un parziale di 15 punti a 5 De Minaur riesce a mettere una seria ipoteca sulla conquista del set, portandosi avanti 4-1 con due break di vantaggio. Herbert tiene i suoi turni di battuta ma non riesce ad impensierire in risposta l’australiano, che chiude senza problemi 6-2 il secondo set.
Nel terzo il match subisce l’ennesimo cambio di rotta: Herbert parte forte e piazza il break alla prima occasione utile, sfruttando qualche errore di troppo dell’avversario. De Minaur non demorde e strappa il servizio al francese: la lotta si protrae fino al tie-break decisivo, dove Herbert è bravo a far valere la sua maggiore esperienza annullando 2 match point per poi imporsi 10-8.
Nella seconda semifinale è Verdasco a prendere subito il sopravvento portandosi avanti di un break in apertura di set. L’evidente differenza di peso di palla porta Nishioka a perdere sempre più campo: il giapponese perde un altro turno di battuta consentendo al madrileno di chiudere il primo parziale 6-1 in appena 28 minuti.
Nel secondo set il giapponese ritrova il suo gioco, minando le certezze di un Verdasco che con un gratuito consente al nipponico di condurre 2-0. Lo spagnolo, sempre più falloso e meno concentrato, non riesce più ad imporre il suo gioco: Nishioka ne approfitta e con autorità conquista il secondo parziale con il punteggio di 6-3.
Nel terzo e decisivo set Verdasco non riesce a far valere la sua esperienza: dopo aver tenuto con qualche incertezza i primi turni di battuta, lo spagnolo subisce il break nel settimo gioco. Dopo aver ottenuto a 0 il controbreak, il madrileno non riesce più a trovare le giuste misure: ne approfitta Nishioka, che gioca un tie-break perfetto (7-5) ed elimina a sorpresa Verdasco, che con uno scellerato doppio fallo pone fine alla sua avventura cinese.