Lorenzo Musetti ha sconfitto Pablo Cuevas per 7-6(4) 7-5 in occasione del primo turno dell’Atp 250 Forte Village Sardegna Open 2020. L’azzurrino si è resto protagonista di un ulteriore passo per il suo percorso di crescita graduale, attuato contro uno dei migliori interpreti sul rosso del circuito maschile: prestazione autorevole, a conferma di quanto di buono visto nelle ultime settimane. Al secondo turno sfiderà il vincente del derby azzurro tra Travaglia e Pellegrino.
CRONACA – Nel corso del primo set, Musetti ha palesato una sicurezza nei propri mezzi straordinaria: resa al servizio straripante e vincenti da ogni zona del campo. Cuevas non ha mollato la presa e ha risposto colpo su colpo all’avversario, inventando alcune trovate tattiche sopra le righe e dando filo da torcere al giovane azzurro. Il parziale si è protratto sino al tie-break, durante il quale Musetti è stato capace di recuperare un mini-break di svantaggio, sino a chiudere i conti con un rovescio lungolinea vincente che è valso il 7-6(4).
Nel secondo set è l’italiano a dare la prima spallata all’interno del secondo game, nel quale l’uruguaiano perde il servizio in seguito a tre break points concessi. Cuevas tuttavia non demorde e riesce a ricambiare il favore nel game successivo capitalizzando la seconda palla break. Poi la pioggia decide di diventare protagonista: il match viene interrotto due volte, rispettivamente per 15 minuti e 90 minuti. Al primo rientro in campo l’uruguaiano piazza il primo affondo rubando il servizio, ma in seguito al secondo rientro l’azzurro ha qualcosa in più: è sempre lui il più abile a chiudere a suo favore gli scambi più elaborati. Si giunge quindi sul 6-5 Musetti sul servizio di Cuevas, il quale viene infine tradito da un match point che sancisce la sua sconfitta.