[the_ad id=”445341″]
Esordio negativo per Fabio Fognini nell’ATP 250 di Santiago: il campione 2019 del Masters 1000 di Monte-Carlo , che tanto bene aveva giocato a Rio (una vittoria e poi gran lotta con Alcaraz in ottavi di finale) si è mostrato in una pessima versione e ha ceduto contro Tomas Martin Etcheverry con il punteggio finale di 6-1 7-6. Dopo un brutto primo set, l’italiano ha alzato leggermente il proprio livello – e tanto è bastato per giungere al tiebreak e procurarsi anche due set point -, ma alla fine non c’è stato nulla da fare contro un avversario decisamente più sul pezzo.
Il primo set è davvero un disastro da parte di Fognini, che non è riuscito a tenere il servizio nemmeno una volta su tre turni di battuta. Finito subito sotto 2-0, l’azzurro ha piazzato il controbreak della reazione che, tuttavia, si è immediatamente arenata: Etcheverry ha conquistato consecutivamente gli ultimi 4 game del set e, dopo 37 minuti di dominio, ha incamerato la frazione per 6-1. Il livello del nostro portacolori si è nettamente alzato ad inizio del secondo set e, difatti, l’argentino si è trovato in grande difficoltà fino a cedere la battuta, con il taggiasco che si è involato sul 3-1. Il break, però, non è stato concretizzato e, dal quel momento in avanti si è proceduto seguendo l’ordine di servizi, sebbene nel decimo game Etcheverry abbia dovuto cancellare due set point consecutivi a Fognini. L’argentino, poi, è riuscito a trascinare il numero 82 del mondo al tiebreak, poi dominato per 7 punti a 1: 6-1 7-6 in 1 ora e 47 minuti, è lui ad avanzare nella manifestazione cilena.
L’altro azzurro impegnato al primo turno di Santiago nella giornata odierna, ovvero Marco Cecchinato, ha invece portato a casa il suo match. Il tennista palermitano ha sconfitto contro pronostico l’argentino Facundo Bagnis, imponendosi con il punteggio di 6-2 3-6 7-6(3) dopo circa due ore e 20′ di gioco. Sospiro di sollievo per Cecchinato, che dopo aver sprecato tre match point consecutivi sul 5-2 per poi subire il break nel momento di servire per chiudere, è riuscito comunque a salvarsi al tie-break. Successo importante, il terzo a livello Atp in questo 2023, per l’azzurro, che al secondo turno se la vedrà contro il brasiliano Thiago Monteiro in un match dall’esito tutt’altro che scontato.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]