In Evidenza

Atp Rotterdam 2020: Sinner sfiora l’impresa, ma cede a Carreno Busta al tie-break del terzo set

Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Jannik Sinner gioca una partita fantastica nel quarto di finale del torneo Atp di Rotterdam 2020 contro lo spagnolo Carreno Busta, sfiorando la rimonta, sfumata soltanto al tie-break e con due match point a proprio favore sul 6-4. L’azzurro, sconfitto in tre set 5-7, 6-3, 6-7(6), ha comunque confermato il suo importante processo di crescita, nonostante sia il tennista iberico ad andare in semifinale contro uno tra Auger-Aliassime e Bedene.

Il primo set è caratterizzato da un sostanziale equilibrio tra i due tennisti, con delle buone percentuali nella prima di servizio per entrambi. La svolta arriva nell’undicesimo game, quando Carreno Busta, dopo essersi visto annullare alcune palle break, riesce a mettere a segno il primo break della partita; Sinner prova a reagire, ma lo spagnolo, grazie ad un’ottima battuta, conquista il primo set 7-5.

Nel secondo set l’altoatesino ha subito due grandi occasione per il break, nel quarto e soprattutto nel sesto lunghissimo game, ma Carreno si salva nuovamente con le prime di servizio e mantiene il set in parità. Il tennista azzurro continua a spingere, mentre lo spagnolo mostra i primi segnali di cedimento e alla fine arriva il break di Jannik, che di lì in poi domina il set e chiude 6-3.

Carreno Busta, nel terzo set, sembra ritrovare lo smalto di inizio partita e, dopo aver rischiato moltissimo nel primo game, realizza il break ai danni di Sinner, portandosi avanti sul 3-0. L’altoatesino accusa il colpo e, pur riuscendo a tenere il servizio nei successi turni di battuta, non crea più alcuna concreta chance che possa impensierire l’avversario, almeno fino al nono game. Jannik, proprio quando sembrava ormai giunto alla capitolazione, centra il controbreak che lo rimette in corsa per la vittoria, ma rischia ancora una volta nel game successivo vedendosi costretto ad annullare ben tre match point. La partita arriva al tie-break, Sinner arriva ad un soffio dal successo, ma alla fine è Carreno Busta a spuntarla 7-5, 3-6, 7-6 e ad accedere in semifinale.

SportFace