Gianluca Mager cede in finale a Cristian Garin che trionfa nell’Atp 500 di Rio de Janeiro. Il sanremese lotta, ma non basta contro il cileno: punteggio di 7-6(3) 7-5 a favore del sudamericano, al primo titolo 500 in carriera. Per Mager si trattava invece della prima finale a questo livello e da lunedì sarà numero 77 del ranking. Il prossimo impegno dell’azzurro sarà in quel di Santiago, dove stanziano anche Cecchinato, Lorenzi e Caruso.
LA CRONACA – Il cileno parte con una marcia in più anche in virtù della grande esperienza su terra rossa a questi livelli. La scorsa settimana si era imposto a Buenos Aires mentre l’anno scorso batté il nostro Matteo Berrettini a Monaco di Baviera. Un break, quello attuato da Garin, che trova subito la reazione di Mager: dal 3-3 in poi si prosegue sul filo dell’equilibrio con il tie-break a risolvere l’enigma. Un tie-break in cui il nativo di Santiago del Chile sbaglia pochissimo ed è più propositivo: 7 punti a 3.
Nel secondo set Mager sembra accusare qualche piccolo problema fisico al livello dell’adduttore. Stringe i denti il ligure ed ottiene addirittura il break. Avanti per tutto il parziale l’azzurro, si fa riprendere sul più bello: il decimo game, sul 5-4 a favore, è fatale per la rimonta del cileno. Garin a questo punto inanella quattro giochi di fila, scoppiando in lacrime per la conquista del titolo.