[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Lorenzo Sonego è uscito di scena al primo turno dell’Atp 500 del Queen’s 2022, per mano di Denis Kudla e tramite il punteggio di 6-4, 3-6, 6-4. Prestazione altalenante per il piemontese, che alterna ottime giocate a momenti di blackout, come nel turno decisivo al servizio nel terzo set, che concede la vittoria allo statunitense, il quale incontrerà ora Matteo Berrettini.
[the_ad id=”668943″]
INIZIO
Primo set altalenante da ambedue le parti, con Kudla però a partire decisamente meglio sia in risposta che al servizio. Lo statunitense ha infatti immediatamente strappato la battuta all’avversario nel game d’apertura, performando in ricezione con colpi profondi e affondando spesso il colpo con il dritto; dal canto suo, falsa partenza per Sonego, sin troppo impreciso in uscita dal servizio sino all’1-0 inevitabile. L’americano di origini ucraine, dopo aver confermato agevolmente lo strappo nel secondo game, ha guadagnato tre palle break totali nel terzo game; Sonego però ha fatto adeguatamente leva sul suo servizio, soprattutto con traiettorie esterne, vanificando le chance dell’opponente e salendo sul 2-1.
Sagacia premiata, in quanto Sonego ha subito trovato il contro-break per il 2-2, mescolando passanti efficienti e colpi di dritto strategicamente perfetti, muovendo sempre Kudla lateralmente. Momento chiave nel contesto del settimo game, con lo statunitense abilissimo a ottenere una chance di break grazie a uno slice difensivo aureo che ha sorpreso Sonego; in seguito, leggerezza del torinese con il dritto a sventaglio e 4-3. Il nativo di Kiev è stato bravo a chiudere i conti senza perdere la concentrazione nella circostanza di un ottavo game quasi infinito; neutralizzate le varie chance per l’azzurro, sino al 6-4 doloroso e sancito da un dritto inside-in superlativo.
SVOLGIMENTO
Secondo set che ha visto Sonego partire fortissimo in battuta con due grandi giocate, mentre Kudla ha dovuto faticare un po’ di più, affidandosi però in maniera efficace alla prima di servizio. La prima svolta è arrivata nel quarto game, con Kudla che ha recuperato da 0-30 a 30-30 ma nulla ha potuto sulla gran risposta di Sonego che è valsa il break dell’azzurro (3-1). La risposta dello statunitense non si è fatta attendere, con l’immediato contro break, ma di nuovo Sonego in risposta ha messo l’avversario in difficoltà, costringendolo a cedere di nuovo il turno in battuta. Da quel punto in poi, Sonego è stato efficace al servizio, non permettendo a Kudla di recuperare nuovamente e pareggiando il conto dei set.
EPILOGO
Terzo set che si è aperto con un doppio fallo di Kudla, il quale ha poi sbagliato una facile occasione per andare ai vantaggi, perdendo invece il servizio con un early break per Sonego, che ha poi confermato agilmente il vantaggio. Il secondo turno al servizio del torinese è invece fatale a quest’ultimo, visto che Kudla si è portato prontamente sullo 0-40, finalizzando poi il contro break. La partita è poi proseguita sui binari dell’equilibrio, fino al momento fatale in cui Sonego è calato al servizio, proprio nel decimo game: prima una difesa maldestra per il 15-30, poi un doppio fallo che ha sancito la fine del match e la vittoria di Kudla.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]