Sul cemento indiano dell’Atp 250 di Pune Salvatore Caruso è costretto ad abbandonare i propri sogni di gloria a seguito della sconfitta patita in due set dal ceco Jiri Vesely con il punteggio di 7-6 6-4 in un’ora e cinquantadue minuti di buon tennis. Un gran peccato per Caruso che ha comunque giocato una bella partita soccombendo anche per alcuni episodi. Per Vesely nei quarti di finale ci sarà il vincente della sfida tra Ivashka e l’italiano Travaglia.
L’inizio del match sembra sorridere a Vesely che nei primi due turni di servizio non concede nemmeno un punto a Caruso e va anche vicino al break. L’italiano resiste fino al sesto game dell’incontro, poi è costretto a soccombere sotto i colpi del ceco. Sembrerebbe il prologo di un set indirizzato, invece Caruso reagisce immediatamente e trova l’immediato controbreak che rimette il match in parità. Da questo momento la partita si rimette sui binari precedenti e Vesely continua ad avere opportunità per strappare il servizio, respinte da Caruso con una resilienza enorme, che riesce a portare incredibilmente un set sbilanciato al tie-break, annullando anche due set point. Il gioco decisivo per assegnare il primo set viaggia all’insegna della discontinuità al servizio e nessuno dei due giocatori che riesca a strappare l’allungo decisivo. Alla fine dei giochi a far la differenza è ancora una volta la debolezza del servizio di Caruso, con Vesely che chiude il primo set 7-6 in un’ora e otto minuti di gioco.
Il secondo parziale si apre con tre turni di servizio molto veloci con nessun punto per i giocatori in risposta. Tutto ció che si era visto nel tie-break del primo set si ribalta con Caruso e Vesely entrambi molto vigili e precisi nella conferma dell’alternanza. Sul punteggio di 4-4 arriva la prima palla break del set che è in favore di Vesely. Caruso la annulla con autorità, ma ai vantaggi è costretto a soccombere e a consegnare all’avversario la possibilità di servire per il set. La reazione del siciliano arriva e insieme ad essa arrivano dei break point che potrebbero rimettere in equilibrio la partita, ma Vesely è bravo ad annullarli e a chiudere 6-4 il secondo set.