Marco Cecchinato batte Marcos Baghdatis nel primo turno dell’Atp 500 di Pechino con il punteggio di 1-6 6-4 7-5 in un’ora e 46 minuti di gioco. Ad attenderlo negli ottavi ci sarà l’ungherese Marton Fucsovics.
Un match a fasi alterne quello disputato dal palermitano, che nelle fasi iniziali della partita si fa sovrastare dal cipriota. Il primo set è un incubo per Cecchinato: dopo aver tenuto a fatica il game di apertura, l’azzurro perde 6 game di fila riuscendo a portare a casa solo 12 punti nell’intero primo set. Il primo parziale viene portato a casa agilmente da Baghdatis con il punteggio di 6-1 in appena 22 minuti di gioco.
Nel secondo Cecchinato tenta di scardinare le certezze del cipriota, bravo nel primo set a non concedere alcuna chance di rientro all’avversario. Il un secondo set molto più equilibrato il primo e decisivo allungo lo piazza l’italiano nel nono game sul punteggio di 4-4: Cecchinato finalmente riesce a ritrovare il suo gioco, rifila un parziale di 9 punti a 0 e piazza il break, chiudendo il set in suo favore 6-4.
Anche il terzo parziale è all’insegna dell’equilibrio. Entrambi i giocatori mantengono senza concedere palle break i loro turni di battuta, fino al settimo gioco quando con una prima vincente Baghdatis riesce ad annullare la palla del possibile 3-4. La partita scivola rapidamente alle fasi conclusive, complice l’evidente calo fisico da parte di entrambi i giocatori. Nell’undicesimo game, quando tutto lasciava presagire ad un inevitabile tie-break, l’azzurro indovina il giusto game di risposta, ottenendo un break preziosissimo che lo porta a servire per il match. Sul 6-5 in suo favore Cecchinato non trema, mantiene il servizio e chiude il terzo e decisivo parziale con il punteggio di 7-5.