[the_ad id=”10725″]
Paolo Lorenzi esce sconfitto dal match di primo turno del torneo Atp 500 di Pechino 2017 che lo vedeva sfidare l’argentino Leonardo Mayer (numero 54 del ranking) che ha prevalso con il punteggio di 7-6(6) 5-7 6-4. L’azzurro, numero 38 al mondo, non riesce ad accedere al secondo turno dove avrebbe potuto incontrare il vincente del match tra il qualificato Jaziri e John Isner. I due giocatori si erano incontrati in altre 3 occasioni, sempre sulla terra, con 2 vittorie per Mayer (Guayaquil 2012 ed Estoril 2016) ed una sola per l’italiano che trionfò nel primo testa a testa tra i due nel novembre 2012 a Medellin, Colombia.
CRONACA – Nel primo set parte meglio Lorenzi che nel terzo game riesce a conquistare la prima palla break senza però riuscire a sfruttarla, ma l’italiano non si perde d’animo e nel game successivo in risposta alla seconda occasione fa il break portandosi avanti 3-2. Lorenzi riesce a tenere il ritmo di Mayer ma poi in un game al servizio (8° del primo parziale) cala l’attenzione e l’argentino conquista il controbreak lasciando l’azzurro a 15. Anche il nono ed il decimo game vengono conquistati dal giocatore in risposta con la situazione che resta in parità fino al 6-6 ed è quindi necessario il tie break per decidere chi si aggiudicherà il primo set. Lorenzi non riesce mai a portarsi a set point nel tie break con Mayer che sfrutta la seconda occasione di portare a casa il parziale sul servizio dell’italiano (8-6).
Nel secondo set il punteggio segue i turni di servizio con una sola palla break concessa nei primi 10 game da Mayer in favore di Lorenzi che però l’azzurro non riesce a sfruttare (5-5). Il tennista italiano riesce a restare solido nel suo turno di servizio nell’11° game quando Mayer ha ben due palle break con la possibilità , se convertite, di andare a servire per il match. Conquistato il game al servizio (6-5) Lorenzi riesce a conquistare il break a zero nel game successivo prolungando la sfida al terzo set (7-5).
Terzo parziale che vede l’azzurro perdere per primo il servizio (nel quinto game, 3-2) e non riuscire più a rendersi pericoloso in risposta tanto che Mayer conquista due game lasciando un solo punto all’avversario e riuscendo a chiudere il match al servizio al secondo match point avuto (il primo avuto nel 9° game sul servizio di Lorenzi) (6-4).