Jannik Sinner incanta il pubblico del PalaLido nel match di debutto delle ATP Next Gen Finals 2019 contro Frances Tiafoe. Nel gruppo B l’azzurro inizia battendo in quattro set con il punteggio di 3-4(4) 4-2 4-2 4-2 il numero due del seeding. Un match impeccabile dell’altoatesino che dopo aver perso al tie-break il primo parziale è sempre riuscito a togliere una volta per set il servizio al rivale andando a vincere in quattro.
CRONACA – Inizio perfetto di Sinner che con un ace e tre servizi vincenti si aggiudica il game inaugurale (1-0). Dopo il cambio campo replica Tiafoe che si fa valere solo con la battuta e non lascia un punto all’altoatesino. Il match scorre rapidissimo, il terzo gioco è di Sinner che ancora una volta non lascia un punto al rivale e chiude con uno splendido serve and volley (2-1). Dal quarto gioco si iniziano a vedere i primi scambi, ritmi sostenuti ed entrambi che spingono dai entrambi i lati, nel punteggio entrambi proseguono a vele spiegate verso il tie-break (3-3). Sinner cede subito il punto in battuta con un pessimo approccio a rete e si trova ad inseguire. Al cambio campo è doppio mini break di vantaggio per Big Foe che guida 1-5 e va a chiudere la frazione con il punteggio di 3-7 (3-4).
Tiafoe tiene il servizio in avvio di nuovo parziale e lo fa in un game dove si scambia ancora pochissimo. Nel terzo gioco Sinner balza sullo 0-30 e per la prima volta nella sfida si apre uno spiraglio per andare break, per l’altoatesino saranno due le chance ma Tiafoe è perfetto con la prima di servizio (2-1). Due giochi più tardi però arriva il break di Sinner che fa alzare il volume del PalaLido (3-2) e che il game successivo chiude il set sfruttendo il set point numero tre al killer point (4-2).
Nel secondo gioco è bravo Sinner che a sventagliare una situazione rischiosa rimontando da 15-30 sotto con tre prime vincenti (1-1). Nel game successivo a crollare è Tiafoe che da 30-0 perde quattro punti di fila e si trova ad inseguire di un break (2-1). In battuta il protetto di Piatti gioca un ottimo game che vale il 3-1 e Tiafoe allunga il parziale nel set successivo. L’americano sul 30-40 avrà due palle per il tie-break, ma Sinner con due ace risolve il set e va al comando (4-2).
Tiafoe inizia sugli scudi il set con un game vinto a zero e procurandosi sul killer point una chance di break, ottima però la replica di Sinner che con l’ace salva tutto (1-1). Il game successivo stessa situazione di parità, ma la palla break è in favore dell’azzurro che approfitta del dritto lungo del rivale per prendere il comando (2-1). Dopo il cambio campo due ace di Jannik che poi chiude il gioco a quindici.