[the_ad id=”445341″]
Fabio Fognini batte Hugo Grenier nel primo turno dell’ATP 250 di Napoli 2022 dopo una vera e propria battaglia. L’azzurro ha infatti la meglio sull’avversario dopo 2h43′ vincendo per 6-4 3-6 6-3, accedendo così al secondo turno dove affronterà la testa di serie numero 1, Carreno-Busta, in una partita almeno in teoria prevista per oggi stesso, come ultimo match di giornata.
FOGNINI-GRENIER, LA PARTITA
Il primo set del ligure è ottimo. Al terzo game Fognini ottiene il break a zero, ma al sesto subisce il ritorno del francese. Il 35enne rimonta dallo 0-30, ma alla fine sbaglia col dritto e restituisce il break a Grenier. Nel game immediatamente successivo, però, Fognini reagisce, si costruisce due chance per tornare avanti e affonda col rovescio per tornare in vantaggio di un break. L’italiano chiude sul 6-4 in 55′. L’approccio nel secondo però è da dimenticare. Grenier apre tenendo la battuta a 15 e strappa il servizio subito dopo alla seconda palla break a disposizione. Sul 3-1 Fognini ha tre palle break, ma Grenier si salva e nel game successivo allunga sul 5-1. La reazione con break a zero nel settimo non basta all’italiano, con Grenier che chiude sul 6-3.
[the_ad id=”668943″]
Il terzo e decisivo set si apre con le enormi difficoltà di Fognini in battuta, con Grenier che si vede annullare due palle break in apertura. Il quinto game è quello più difficile per l’azzurro, che nello svolgimento di un punto si ferma pensando che l’attacco di Grenier fosse troppo profondo: incomprensione con l’arbitro, che ha valutato la chiamata del challenge sulla prima palla uscita, mentre il ligure sostiene di averlo chiamato sulla seconda, ovvero sulla successiva risposta di Grenier. Fatto sta che Grenier ha altre due palle break che ancora una volta non riesce a sfruttare.
Fognini, sostenuto dal pubblico, sale infatti di colpi, e soprattutto si apre la strada per la vittoria grazie a delle difese ottimali: in questo modo arriva il break nel sesto game alla prima palla break disponibile, confermando il vantaggio a zero nel gioco successivo (con tanto di penalty point a Grenier per aver scagliato la raccheta contro la panchina). Fognini ha un primo match point nell’ottavo game, ma lo sciupa facendo partire un lob troppo basso che l’avversario non ha problemi a convertire con lo smash. La vittoria è rimandata solo di pochi minuti, però, visto che l’azzurro conduce un ottimo turno al servizio per chiudere il match.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]