Lorenzo Sonego avanza al secondo turno del torneo Atp 250 di Metz, di scena sui campi in cemento indoor della città francese. Il piemontese, campione qui nel 2022, ha battuto in due set il padrone di casa Grégoire Barrère con il punteggio di 6-4, 7-5. Un avversario ostico e cambiato all’ultimo minuto, a causa del forfait dell’argentino Diaz Acosta appena prima dell’inizio della partita. Per Sonego adesso ci sarà però uno scoglio durissimo, ovvero la testa di serie numero 1 Andrey Rublev: il russo sarà determinato a vincere per continuare la sua corsa per un posto alle imminenti Atp Finals di Torino.
La cronaca – Sonego inizia molto bene il primo set, almeno per quanto riguarda il servizio nei primi game. E’ però l’azzurro a concedere le prime palle break della partita, ma il piemontese si salva nel quinto gioco con una grande difesa e con la battuta che torna a funzionare. Dall’altra parte Barrère mette in campo il suo gioco talentuoso ma non sempre continuo. Così il francese nel momento decisivo sente la pressione: sul 5-4 arrivano due errori non forzati che costano il break e quindi il set al lucky loser transalpino.
Ben diverso l’andamento del secondo set, con Sonego che viene sorpreso dalla rabbiosa reazione dell’avversario che conquista subito il break a zero. L’azzurro però è bravissimo a rimettersi in carreggiata immediatamente e trova pochi secondi dopo il controbreak dell’1-1 sfruttando anche la discontinuità di Barrère. Il servizio di Sonego sembra essere meno efficace rispetto al primo parziale e così anche nel terzo game arrivano due palle break che però il piemontese riesce stavolta a salvare. Ancora una volta sono decisive le fasi finali del set, quando la pressione sale sensibilmente: Barrère si salva nel decimo game, ma sotto 6-5 subisce di nuovo il break decisivo che consegna la vittoria nelle mani di Sonego.