Oltre 3 ore di match per la partita del torneo all’ATP Masters 1000 di Montecarlo 2022. A spuntarla è Sebastian Korda che batte il nuovo fenomeno del tennis mondiale Carlos Alcaraz in 3 set: 7-6(2) 6-7(5) 6-3. A questo punto, con l’uscita di scena sia di Djokovic che di Alcaraz, le due teste di serie più accreditate nel primo quarto di tabellone, si aprono nuovi scenari in un torneo che sta offrendo spettacolo.
LA PARTITA – Primo set che si apre con Korda al servizio che deve subito fronteggiare una palla break, ma la annulla e sale 1-0. Alcaraz sembra in controllo tant’è che nel quinto gioco ha un’altra occasione, che però non riesce a sfruttare. Proprio quando sembra che debba prendere il largo, lo spagnolo subisce il break nel sesto gioco, con Korda che sale 4-2. Il fuoriclasse 18enne però si rifà subito sotto con il controbreak nel settimo gioco, tiene la battuta nell’ottavo e guadagna la possibilità, con un altro turno di battuta rubato, di andare a servire per il set sul 5-4. Qui si inceppa però e Korda ritorna on serve. Alcaraz torna a servire per il set sul 6-5 dopo l’ennesimo break del primo set, ma a zero perde la battuta e si va dunque al tie-break. Qui però non c’è storia e Korda lo vince tenendo a soli 2 punti il proprio avversario.
Il secondo set ha le sembianze del primo, ma qui il break arriva presto. Nel secondo gioco infatti lo spagnolo sfrutta la palla break e sale 2-0, e poi è bravo a confermare la battuta e a salire 3-0. Nel quarto gioco Korda ha un sussulto d’orgoglio e ai vantaggio va 3-1. Nel successivo game, tanti errori di Alcaraz e si torna nuovamente on serve. Succede tutto e il contrario di tutto perché nel sesto gioco ennesimo break della partita e lo spagnolo si ritrova 4-2 e servizio. Come nel primo set, break a zero di Korda e game successivo confermato. Si va quindi 4-4 e si arriva al tie break senza altri turni di battuta rubati. Questa volta però è Alcaraz a vincere il set tenendo l’americano fermo a 5 e con un overrule dell’arbitro che consegna il set allo spagnolo.
Il terzo e decisivo set sembra prendere subito la strada della Spagna con Alcaraz che conquista il break nel primo gioco e lo conferma nel secondo, salendo 2-0. Poi però sale in cattedra Korda che prima tiene la battuta, poi fa il controbreak per il 2-2 e annulla tre palle break salendo 3-2. Alcaraz però non molla e con un game a 0 va 3-3. Korda è bravo a tenere la battuta recuperando da 15-30 e sale 4-3, poi prende il break nell’ottavo gioco che lo fa salire 5-3 e da campione vince la partita 6-3, nonostante un errore di diritto a campo aperto che avrebbe fatto vacillare chiunque.