
Luciano Darderi - Foto Tennis Napoli Cup
Luciano Darderi vola in semifinale nel torneo Atp 250 di Marrakech 2025. L’italo argentino ha sconfitto in due set il ceco Vit Kopriva con il punteggio di 7-5 6-2 in un’ora e 56 minuti di partita. Vittoria importante per l’azzurro, che si prende così la sua rivincita sul ceco, che lo aveva battuto la settimana scorsa nella finale del Challenger di Napoli. Ieri inoltre il classe ’97 di Bilovec aveva avuto ragione in tre set su Lorenzo Sonego, ma oggi non ha potuto nulla contro un Darderi falloso ma efficace. La testa di serie numero 7 affronterà ora la quinta forza del seeding, ovvero lo spagnolo Roberto Carballes Baena, che ha avuto ragione in due set del lusitano Nuno Borges.
Nulla da fare invece per Mattia Bellucci, che deve inchinarsi al cospetto di Tallon Griekspoor. L’olandese si è imposto in due set, con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 24 minuti di gioco. Superiorità netta da parte del numero uno del seeding, che dopo due buoni tornei sul cemento tra Dubai e Indian Wells (dove ha fatto rispettivamente semifinali e quarti), dimostra un buon adattamento anche sulla terra rossa. Il 28enne oranje conoscerà il suo avversario al termine dell’ultimo quarto di finale, quello tra il francese Alexandre Muller e il polacco Kamil Majchrzak. Per Bellucci rimane il buon torneo disputato, necessario dopo il periodo di appannamento tra febbraio e marzo; ora il classe 2001 di Busto Arsizio non dovrà perdersi d’animo, perché già da domani sarà in campo a MonteCarlo per le qualificazioni del primo Masters 1000 sulla terra.

Sporting Press Club (Turin).
Challenger 175 Piemonte Open Intesa Sanpaolo Tournament Qualifications
Luciano Darderi (Ita) plays against Camilo Ugo Carabelli (Arg) during the Challenger 175 Piemonte Open Intesa Sanpaolo Tournament qualifications. Final score 6-4 6-3
La cronaca di Darderi-Kopriva a Marrakech
Dopo i primi game interlocutori, il nativo di Villa Gesell ha messo la freccia con il break nel quarto gioco. Darderi infatti si è costruito due chance grazie a due grandi risposte e alla smorzata, per poi convertire la prima palla break sfruttando l’errore del suo avversario per il 3-1. Il vantaggio dura poco però, perché Kopriva torna subito in scia grazie al contro break, che arriva in seguito ad un paio di errori di troppo dell’italo argentino, con doppio fallo e dritto in corridoio (3-2).
Il ceco è poi fortunato con il nastro e si riporta in parità sul 3-3; Darderi si risolleva dopo aver annullato un’altra palla break con un paio di dritti micidiali, poi nel game successivo al servizio è chiamato a salvarne altre due e risponde presente: si arriva così sul 6-5, con Kopriva che tiene i propri servizi comodamente. Qui arriva la svolta, con Luciano che scarta un paio di regali del suo avversario e manda in archivio il primo set per 7-5.
In avvio di secondo set Darderi deve subito affrontare una palla break, ma la annulla col servizio e si salva. Sul 2-1 Kopriva ha un altro pesante passaggio a vuoto e cede il servizio: il ceco prima annulla brillantemente tre palle break dallo 0-40, poi ai vantaggi spreca a rete e poi capitola con il doppio fallo per il 3-1 dell’azzurro. Da qui in poi Darderi ha diverse occasioni per chiudere l’incontro, ma la parola fine arriva solo con il break nell’ottavo gioco, che gli permette di chiudere 6-2 e di staccare il pass per le semifinali.

Mattia BELLUCCI (ITA)
Photo © Ray Giubilo
La cronaca di Griekspoor-Bellucci
Già dalle prime battute si intuisce che non sarà facile per l’azzurro portare a casa l’incontro perché l’oranje è un osso durissimo anche sulla terra. Nel quarto game infatti arriva il break che rompe l’equilibrio: in questa occasione di fatto è un regalo di Bellucci, che con due errori e due doppi falli consegna il break del 3-1 a Griekspoor. L’olandese però concede le briciole al servizio, e tiene con facilità fino al 5-3. Mentre serve per il set il neerlandese incontra le prime difficoltà, con Bellucci che con la palla corta si procura due chance di contro break; Griekspoor però fa un uso magistrale del rovescio e le annulla entrambe, e dopo aver cancellato anche una terza palla break, chiude 6-3 ai vantaggi.
L’avvio di secondo set è rapido, ma il break per Griekspoor è nell’aria: Bellucci è bravo a salvare con l’ace una palla break nel terzo game, ma nel successivo capitola. Un paio di errori gratuiti concedono infatti il break del 3-2 all’olandese, che rapidamente arriva a servire per il match. Anche in questa occasione però fatica più del previsto, e deve appellarsi alla prima di servizio per annullare una palla del contro break di Bellucci che l’avrebbe rimesso in partita. E sempre il servizio punisce il portacolori italiano, dal momento che Griekspoor trova l’ace e chiude i conti 6-4.