
Mattia Bellucci - Foto Ray Giubilo
Mattia Bellucci stacca il biglietto per i quarti di finale del torneo Atp 250 di Marrakech 2025. Il classe 2001 di Busto Arsizio ha sconfitto il francese Pierre-Hugues Herbert con il punteggio di 6-2 7-5, al termine di un incontro durato un’ora e 23 minuti. Prestazione solida da parte dell’azzurro, che ora attende il vincente della sfida tra Tallon Griekspoor e Pablo Carreno Busta. Dopo il buon esordio con vittoria in due set contro il russo Pavel Kotov, prosegue dunque il trend positivo di Bellucci sulla terra rossa, che sul cemento nordamericano aveva perso un po’ di smalto nelle ultime settimane.

Mattia BELLUCCI (ITA)
Photo © Ray Giubilo
La cronaca di Bellucci-Herbert a Marrakech
Il break che spezza l’equilibrio nel primo set arriva subito in favore di Bellucci, che sfrutta un paio di errori del suo avversario e si porta sull’1-0. Il portacolori italiano replica poco dopo, con due risposte vincenti che gli valgono il 4-1 e servizio. Mattia tiene senza problemi i propri turni di battuta e manda il primo set in archivio per 6-2 in poco più di mezz’ora.
Più equilibrato invece il secondo parziale, dove Herbert riesce a sistemare le cose al servizio: il transalpino tiene con i suoi serve and volley, e in risposta trova il break sfruttando tre errori gratuiti di Bellucci per il 3-1. Il vantaggio dura poco però, perché nel gioco successivo il veterano francese rovina tutto con il doppio fallo e riporta l’azzurro in scia. Herbert è bravo ad annullare una palla break sul 3-3, ma non può nulla poco dopo: sul 5-5 infatti Bellucci spinge col dritto e si prende il break che di fatto gli consegna la vittoria per 7-5.
La cronaca di Darderi-Gaston
Darderi supera Hugo Gaston per 2-6, 6-2, 6-3. Al via del match, il francese dimostra un ritmo migliore dell’avversario e ne approfitta per salire in cattedra. Darderi rimane all’inseguimento e non riesce nella rimonta. Il primo set termina così 6-2 in favore di Gaston. Gli equilibri si ribaltano nel corso del set successivo, durante il quale l’italiano dimostra una rinnovata tenacia. Gaston fatica a tenere il ritmo di Darderi e l’azzurro domina la frazione, vincendola per 6-2. Il terzo set è dunque l’ago della bilancia della partita. Darderi riesce a portare a casa il risultato per 6-3, staccando il pass per i quarti di finale.
La cronaca di Kopriva-Sonego
Kopriva piega Sonego 6-2, 5-7, 6-4. Il ceco domina il primo set, con Sonego che fatica a entrare in partita. L’italiano non trova continuità al servizio, dando la possibilità a Kopriva per allungare e ad andare a chiudere il parziale 6-2. Sonego si accende nel parziale successivo, dando battaglia all’avversario. Il set va ai parziali al termine di una lotta intensa, con l’azzurro che riesce a spuntarla per 5-7, riaprendo la partita. Tutto, dunque, viene deciso dal terzo set. Kopriva si porta in vantaggio nel terzo set, con Sonego all’inseguimento per poche lunghezze. L’italiano paga un errore di troppo al servizio, con il ceco che vince per 6-4 e accede ai quarti di finale marocchini.