[the_ad id=”10725″]
Debutto vincente per Richard Gasquet nel torneo ATP di Marrakech. Il francese ha superato con il punteggio di 6-1 7-6(2) il nostro Thomas Fabbiano. L’azzurro dopo aver giocato un brutto primo set si rilancia nella seconda frazione che lo vede cedere al tie-break. Il pugliese esce dal campo con qualche dato che si è trovato a due punti dalla vittoria del set sul proprio servizio. Nel secondo round del torneo Gasquet affronterà dell’incontro tra Hemery e Garcia-Lopez.
CRONACA – Le difficoltà per Fabbiano si presentano già nelle prime battute, subito sotto 15-40 annulla due palle break ma ai vantaggi due gratuiti gli constano la battuta. Il match viene imbastito meglio dal francese che riesce a trarre il massimo profitto dai numerosi errori del rivale azzurro. Nel terzo game il gap si amplia ulteriormente con il nuovo break che indirizza la frazione verso il giocatore transalpino (4-0). Nel quarto gioco si apre uno spiraglio per Fabbiano ma Gasquet con la prima di servizio annulla due palle break e sale sul 4-0. Nel game successivo finalmente toglie lo zero dal tabellone Thomas, anche se ancora una volta ha dovuto sventare un break point. Il set però ormai è compromesso e pochi minuti dopo Gasquet toglie nuovamente la battuta all’avversario e fa suo il parziale con un perentorio 6-1.
Il secondo set si apre con il break a quindici di Fabbiano (0-1). Buono anche l’approccio al servizio dell’azzurro che viene portato ai vantaggi ma chiude il gioco senza lasciare occasioni a Gasquet. Anche in occasione del quarto game il tennista pugliese viene portato alla parità dalla quale esce nuovamente indenne (1-3). La superiorità del giocatore francese però emerge e bastano un paio di minuti di black out di Fabbiano che il punteggio della frazione si riassesta sul 4-4. Immediata e inaspettata la replica dell’azzurro che con la complicità di un passaggio a vuoto dell’avversario torna avanti di un break (4-5). Dopo il cambio campo Fabbiano sale sullo 30-0, quando sembra ormai in discesa però tre errori consecutivi di dritto danno la chance a Gasquet di afferrare la nuova parità. La prima palla break viene annullata ma ai vantaggi alla fine cede ed è 5-5. La parità questa volta sussiste fino al tie-break e ad avere il migliore spunto è Gasquet che sale subito sopra di un mini break. Ormai la fiamma di Fabbiano si è spenta, si cambia campo sul 5-1 per il francese che chiude il match con il punteggio di 6-1 7-6(2)