Termina al primo l’avventura di Luca Nardi nel torneo ATP 250 di Maiorca 2024. Nell’ultima tappa di avvicinamento a Wimbledon, l’azzurro colleziona la terza sconfitta consecutiva sull’erba disputando un match a corrente alternata, caratterizzato da molti errori. Vince Rinky Hijikata in tre set, con il punteggio di 6-2 2-6 7-5, e ora affronterà la testa di serie numero 1 della rassegna, Ben Shelton.
LA CRONACA DEL MATCH – L’azzurro parte bene, aggressivo in risposa e preciso a rete: nel terzo game arrivano subito tre palle break. Hijikata però è bravo ad annullarle col servizio e a salvarsi, e nel gioco successivo trova lui il break chiudendo con lo smash. Nardi perde sicurezza, comincia e sbagliare e il suo avversario ne approfitta: in breve tempo infatti arriva un altro break che vale il 6-2 con cui l’australiano porta a casa il primo set.
L’inerzia sembra tutta a favore di Hijikata, che infatti tiene il servizio a zero in apertura e si procura tre palle break nei game successivi. Nardi riesce a tenere caparbiamente e a sorpresa trova lui il break nel quinto gioco, giocato in maniera impeccabile. L’australiano esce dalla partita, perde nuovamente il servizio e il pesarese chiude 6-2 il set e rinvia il verdetto al terzo.
Nel terzo set Nardi viaggia sulle ali dell’entusiasmo e si porta subito a casa il break grazie ad una splendida risposta a tutto braccio sui piedi dell’avversario. L’azzurro è bravo ad annullare una palla del contro break nel gioco successivo, ma il break è comunque nell’aria, e arriva nel quinto gioco, quando Hijikata si riporta in parità. Nardi salva altre due palle break successivamente, e quando sembra vicino il tie break l’australiano spinge in risposta e Nardi capitola 7-5.