Tennis

Atp Maiorca 2024, Fognini rimontato e sconfitto da Mensik: out in tre set

Fabio Fognini - foto Ray Giubilo
Fabio Fognini - foto Ray Giubilo

Fabio Fognini è stato sconfitto da  Jakub Mensik in tre set, in occasione del secondo turno dell’Atp 250 di Maiorca 2024. Sconfitta amara per l’azzurro con lo score finale di 4-6, 6-3, 7-5, dopo oltre due ore e mezza di battaglia. Rammarico per il tennista di Arma di Taggia, superato al fotofinish dopo un match equilibrato e ricco di tensione dopo varie interruzioni per problemi tecnici all’occhio di falco. Fognini ha mostrato un tennis d’alto livello dal punto di vista tecnico, regalando giocate di tocco notevoli al pubblico; nonostante ciò, nei momenti determinanti dell’incontro, il pragmatismo ‘da veloce’ di Mensik ha fatto la differenza e ha consegnato la partita tra le mani del più giovane ceco. Nonostante il risultato a Maiorca, buoni spunti per il ligure in vista di Wimbledon, con la prospettiva disputare degli incontri che divertano se stesso e il pubblico sul verde, non certamente la sua superficie preferita.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

Primo set rocambolesco, iniziato nel peggiore dei modi tra interruzioni per problemi tecnici e polemiche tra i giocatori e il giudice di sedia. A equilibrio ripristinato, primo break in favore dei Mensik dopo un doppio fallo e una successiva gestione nervosa del quarto game da parte di Fognini, con il ceco in volo sul 3-1 e successivamente sino al 4-1. Da quel momento in poi, è partito un vero e proprio Fogna-show; l’azzurro ha trovato soluzioni di tocco in serie, accelerando anche bene con il suo straordinario rovescio e sorprendendo costantemente l’avversario sino al 4-3 con contro-break. Sotto 0-30 nel delicato ottavo gioco, il ligure ha preso in mano la situazione con personalità, regalando un colpo in controtempo che ha tagliato le gambe all’avversario e gli ha conferito fiducia fino al definitivo aggancio sul 4-4. Nuovo break di Fognini nel nono gioco, con Mensik falloso al servizio: due doppi falli per il 5-4 azzurro, presto diventato 6-4 con un ace esterno del fenomenale italiano a chiudere il parziale.

Secondo set partito positivamente per Mensik, avanti di un break dopo appena due game: alcune leggerezze di un Fognini comunque ispirato hanno caratterizzato un secondo game potenzialmente importante, con il ceco tutt’altro che attendista in ricezione sino al 2-0. L’azzurro ha interrotto la breve emorragia di game concludendo ai vantaggi un terzo gioco complesso grazie a un ace esterno, lo stesso che gli ha garantito il primo parziale: 3-1. Situazione di 4-1 in favore di Mensik, proprio come durante il set precedente, questa volta amministrata con maggiore risolutezza sia d’intenti che come piano d’azione; il ceco ha mantenuto la freddezza necessaria nei restanti due game al servizio, seppur rischiando nel momento di chiudere i conti. Sul 5-3 e 40-30, il giovane ceco ha commesso due doppi falli costatigli una pericolosa palla del contro-break italiano, ma Mensik ha ripreso in mano la situazione con la prima in campo e concluso il parziale con un dritto inside-in provvidenziale per il 6-3.

Terzo set iniziato con un brivido per Fognini, costretto ad affrontare una palla break nel game d’apertura dopo una pressione costante da fondo dell’avversario; due prime vincenti e un ace dell’azzurro, con personalità sull’1-0. L’azzurro ha regalato delle prodezze tecniche nel terzo game, con uno schiaffo al volo seguito da una volée stoppata, nel dettaglio, che ha esaltato il pubblico: solito show e 2-1 in serena conduzione. Tra quinto e sesto game, break e contro-break a caratterizzare il cuore del parziale; prima Mensik bravo a spingere sulle seconde dell’azzurro, poi il ligure ancor più convincente in risposta a discapito del giovane avversario. Nessun particolare sussulto sino al 5-5, con Fognini più volte caduto in errore nel corso di uno sciagurato undicesimo game costatogli la partita: break a 0 di Mensik e successivo 7-5 conclusivo.

SportFace