[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Benoit Paire ha vinto e divertito il pubblico nella finale dell’Atp di Lione 2019, superando 6-4, 6-3 il giovane canadese Auger-Aliassime, aggiudicandosi dunque il torneo, giocato peraltro splendidamente. Il canadese, invece, non è riuscito a trovare le contromisure tattiche adeguate per contrastare l’imprevedibilità del francese, forse un po’ scarico a causa delle fatiche dei turni precedenti.
Il primo set si apre con un brivido iniziale per Auger-Aliassime, che va sotto 15-40 durante il turno di battuta d’esordio soffrendo l’incisività con il rovescio di Paire, ma rimedia con alcuni ottimi servizi in kick sul dritto avversario per l’1-0 primordiale. Il francese risponde con fermezza e tiene il servizio a 30 nel corso del secondo game, regalando sprazzi del suo talento. Sugli sviluppi del terzo gioco, Paire conquista un’opportunità di break con una splendida smorzata conseguente ad uno scambio di alta intensità , e ottiene il successivamente il 2-1 grazie ad un doppio fallo avversario per il primo vero strappo del match. Il transalpino conferma senza alcuna insidia il break appena attuato, e Auger-Aliassime commette più di qualche errore nei pressi della rete: 3-1 il punteggio. Paire continua a mostrare un gioco totale: drop shots sul velluto, repentine accelerazioni di dritto e rovescio e apprezzabile sensibilità a rete, lo proiettano serenamente sul 4-2 in suo favore. Il settimo gioco è un vero e proprio game-maratona, con vari colpi di scena e grandi soluzioni da ambedue le parti, ma a spuntarla è il canadese grazie alla continuità della sua prima di servizio, dopo aver annullato 3 chances di break, seppur mostrando evidenti lacune a rete: 4-3 il punteggio. Paire mantiene senza problemi i due turni di battuta a sua disposizione e chiude sul 6-4 alla sua maniera, ovvero con una palla corta da fondo campo imprendibile.
[the_ad id=”668943″]
Il secondo set inizia come meglio non potrebbe per Paire, il quale guadagna una importante palla break con un’apertura di dritto insidiosa che induce all’errore l’avversario nel corso del primo gioco, e la concretizza meravigliosamente con un rovescio in avanzamento. Il francese consolida il vantaggio conquistato mantenendo il turno di battuta successivo a 15, inanellando peraltro 2 aces consecutivi. Sugli sviluppi del terzo gioco, Auger-Aliassime riesce a sbloccarsi tenendo il servizio a 0, palesando ancora un ottimo rendimento con la prima di servizio: 2-1 il risultato. Il canadese completa la rimonta nelle battute iniziali del secondo parziale e strappa il servizio a Paire, attuando grande pressione sulla diagonale del dritto, noto punto debole del francese, e impatta sul 2-2. Nel corso del quinto game, Paire conquista un’opportunità di break con una risposta vincente meravigliosa con il dritto incrociato stretto, e risponde immediatamente al sussulto avversario ottenendo il 3-2 grazie ad un grossolano errore con il dritto del canadese. Il transalpino conferma prontamente il break appena attuato con il settimo ace del suo match e si porta sul 4-2. Nel corso del nono game, Paire guadagna un championship point con un passante di rovescio straordinario, e conquista la meritata vittoria rispondendo con aggressività alla prima di Auger-Aliassime, il quale non riesce a gestire a rete il punto che vale il 6-3 francese.
[the_ad id=”676180″]