Matteo Berrettini prosegue nella striscia positiva nell’Atp di Kitzbuhel 2024. Dopo il titolo a Gstaad, l’azzurro supera anche un complesso primo turno in Austria regolando Pavel Kotov per 7-6(6) 7-6(5). Fondamentale una prestazione al servizio nella seconda frazione, in cui l’azzurro ha messo in campo 32 prime su 33: ora se la vedrà contro il cileno Tabilo, testa di serie numero 2 del torneo.
Nel game d’apertura Berrettini ha ancora bisogno di prendere confidenza con le nuove condizioni di gioco, incappa in un brutto turno di servizio e concede un break all’avversario. Kotov gestisce il vantaggio con relativa facilità sino al 4-3, quando viene ingaggiato nella lotta punto a punto in un delicato game: due chace del 5-3 mancate dal numero 62 al mondo, poi un doppio fallo e alla terza occasione utile Matteo fa male col dritto. Si segue così la rotazione dei servizi sino al tie-break, quando Kotov è il primo a procurarsi un set point sul 6-5. Berrettini non si scompone, prima piazza una devastante prima esterna e poi un vincente di dritto. E nel quattordicesimo punto è il russo a tremare: seconda debole e dritto che scappa via, 8-6 per il romano.
Nel secondo parziale il russo sembra sempre sull’orlo del baratro, cancella una palla break sull’1-1 ed è sistematicamente costretto ai vantaggi quando chiamato al servizio. Berrettini però manca in cinismo e lascia sfumare qualche potenziale occasione, mentre per sua fortuna alla battuta continua a imprimere un ritmo martellante: appena 2 punti ceduti e 100% di prime in campo, la frazione sfocia in un nuovo tie-break. Scambio di mini-break sul 4-4, poi servizio e dritto per Berrettini per issarsi a match point: Kotov si fa aggredire sulla seconda e un nuovo a dritto a campo aperto è poco più che una formalità per il romano.