Matteo Berrettini è il nuovo campione del torneo Atp 250 di Kitzbuhel 2024. Sulla terra rossa delle Alpi austriache l’azzurro si concede il bis e conquista il secondo titolo consecutivo dopo quello di Gstaad della scorsa settimana. L’ex numero 6 Atp ha superato in finale il francese Hugo Gaston, che ha disputato comunque un match più che dignitoso, con il punteggio di 7-5 6-3 in un’ora e 21 minuti di gioco. Per Berrettini è il decimo titolo in carriera, il terzo in questa stagione, che gli consente di tornare da lunedì nei top40 del ranking. Ottimi segnali da parte del classe ’96, che è alla decima vittoria consecutiva e sembra finalmente aver trovato continuità dal punto di vista fisico e mentale dopo le ultime tribolate stagioni.
LA CRONACA DEL MATCH – Avvio in cui la fanno da padrone i servizi: nei primi giochi si scambia pochissimo, e l’incontro scorre rapidamente. Gaston fa vedere tutti i colpi del suo arsenale e incanta il pubblico, mentre dall’altra parte Berrettini è più pragmatico e tiene i turni di battuta senza patemi. Sul 4-3 il francese riesce a costruirsi una chance di break dopo due errori consecutivi di Matteo, e arriva ad un passo dal realizzarlo: la sua risposta è profondissima e mette in difficoltà l’azzurro, che però si salva che un recupero miracoloso che si trasforma in un vincente. Passata la paura il romano risistema le cose col servizio e si salva. Tutto sembra procedere verso il tie break quando nell’undicesimo game, sul 40-0, Gaston sbaglia una smorzata e Berrettini incide in risposta: dal nulla arriva una palla break per l’ex numero 6 Atp, che scarta il regalo sfruttando un errore del suo avversario. All’improvviso dunque Matteo si trova a servire per il set e chiude 7-5.
Secondo set che si sviluppa sulla falsariga del primo, con i primi game piuttosto tranquilli. L’equilibrio si spezza nel quinto gioco, quando Gaston con un doppio fallo regala due palle break a Berrettini, che non se lo lascia dire due volte e spara un micidiale vincente di dritto da fuori dal campo e si prende il break del 3-2. Il transalpino accusa il colpo, e nel successivo game al servizio cede nuovamente sotto i colpi di un Berrettini in formato deluxe. Gaston ha un sussulto e recupera un break, ma perde nuovamente il turno di battuta con l’azzurro che chiude 6-3 e viene incoronato campione di Kitzbuhel.