Tennis

Atp Istanbul 2018: esordio amaro per Seppi, Djere passa in tre set

Andreas Seppi - Foto Sportface

Andreas Seppi sconfitto nel secondo turno dell’Atp di Istanbul 2018. Dopo la semifinale a Budapest e il bye al primo turno in Turchia, il numero 2 d’Italia – all’esordio assoluto nel torneo – cede il passo al serbo Laslo Djere con il punteggio di 6-3 6-7(4) 6-3 dopo 2 ore e 15 minuti. Tanti i rimpianti soprattutto per un primo set che sembrava in cassaforte ma alla fine a vincere è il ventiduenne di Senta, al suo secondo quarto di finale consecutivo a Istanbul: venerdì potrebbe incrociare un altro italiano in caso di vittoria di Paolo Lorenzi sull’argentino Trungelliti.

Un avvio di match non esaltante per entrambi i tennisti con i primi game che sembrano far risaltare la differenza di categoria tra i due: Djere falloso e poco centrato, Seppi solido e ordinato. In pochi minuti l’altoatesino si issa sul 3-0 ‘pesante’ e pare poter dilagare in un primo set senza storia. Niente di più sbagliato, Andreas manca tre chance del 4-0 (due consecutive e un’altra ai vantaggi con un fortunatissimo nastro serbo) e inizia il tracollo subendo un bagel ‘virtuale’. Sono sei infatti i giochi consecutivi per il numero 110 al mondo con l’azzurro che vede sfumare la triplice opportunità di tornare avanti dopo essere stato agganciato sul 3-3 e perde completamente le misure con i colpi a rimbalzo, entrando in una spirale negativa apparentemente interminabile. Djere, inevitabilmente, acquisisce fiducia e non regala nulla conquistando il set a sorpresa per 6-3.

In controtendenza, invece, il secondo parziale. Sia Seppi che Djere concedono le briciole nei propri turni, ci si aspetta l’accelerata da parte del tennista più esperto o un calo da quello meno quotato ma i due procedono spalla a spalla sino al fotofinish. Le uniche chance per chi è in risposta arrivano tra ottavo e nono game: il serbo risale dal 15-40, l’azzurro annulla la palla che avrebbe mandato il suo avversario al servizio per il match con un pesante dritto dopo il servizio e la soluzione più ovvia è il tie-break. Così come nel primo set, Andreas rischia di dilapidare un vantaggio che sembra incolmabile: al cambio campo è in vantaggio per 5-1 ma perde i due mini-break di vantaggio prima di essere aiutato dalla fortuna. Sul 5-4, infatti, Djere perde gli appoggi e scivola regalando due set point all’italiano: basta il primo poiché il dritto del serbo decolla.

Nella frazione decisiva dal linguaggio del corpo è Seppi ad averne di più: il serbo tiene il servizio in apertura ma chiede un breve intervento del trainer per un problema al polso destro, poi approfitta di un disastroso Seppi per salire sul 2-0. Negli scambi lunghi il caldarese appare più brillante fisicamente riuscendo così senza troppi problemi a rientrare sul 2-2. Col passare dei minuti, tuttavia, Djere prende sempre più il comando delle operazioni sfiorando il break nel sesto gioco ma trovandolo nell’ottavo per issarsi sul 5-3. Al servizio per chiudere, eccezion fatta per un doppio fallo nel secondo punto, Laslo non trema: il terzo ace della sua partita gli permette dunque di confermare il risultato del 2017.

 

SportFace