Lorenzo Sonego debutta con una vittoria nell’Atp 500 di Halle 2024. Nel match valevole per il primo turno, l’azzurro ha infatti piegato in due tie-break Miomir Kecmanovic, regalandosi l’accesso al secondo turno. Nonostante non stia vivendo un momento di forma straordinario, Sonego ha ritrovato sensazioni positive sull’erba tedesca, superando proprio l’avversario che riuscì a battere in finale sul prato di Antalya nel 2019. Il piemontese ha avuto la meglio in due ore di gioco e attende ora di scoprire il suo prossimo avversario, che sarà il vincitore del derby tedesco tra Otte e Zverev.
La cronaca – Il match inizia con entrambi i giocatori molto solidi al servizio, come dimostrato dai soli quattro punti vinti in risposta nei primi sei game del primo set. Sonego prova a variare da fondo campo e fa un buon uso della palla corta, allo stesso tempo però Kecmanovic concede le briciole al servizio e si conferma pericoloso sia dal lato del dritto che del rovescio ogni qualvolta che riesce a colpire da fermo. L’unico brivido arriva nell’undicesimo game, quando Sonego si trova ad affrontare l’unica palla break del set: l’azzurro però la annulla con il consueto coraggio e così il primo parziale si decide al tiebreak. Qui Sonego parte forte portandosi avanti 4-1, per poi subire però la rimonta di Kecmanovic che annulla un primo set point sul 6-5 salvo poi cedere sull’8-6 dopo 53 minuti di gioco.
Il copione non cambia nel secondo parziale, dove Sonego si procura una palla break in avvio, ma il serbo l’annulla e dà il via ad una lunga serie di game portati a casa dal giocatore al servizio. Lorenzo non concede neppure una palla break, mentre Kecmanovic torna ad offrirne una nell’undicesimo gioco. Il tie-break però è l’epilogo inevitabile e dopo quasi un’ora di gioco ci si arriva. Il serbo parte meglio, issandosi sul 5-2 con due mini-break di vantaggio, ma poi commette una serie di errori gravissimi e perde ben cinque punti di fila. Sonego completa dunque una super rimonta e prevale per 7 punti a 5, conquistando l’accesso al secondo turno.