In Evidenza

Atp Halle 2024: Sinner piega un grande Griekspoor, ora Marozsan al secondo turno

Jannik Sinner Roland Garros
Jannik Sinner - Foto PressFocus / IPA

Jannik Sinner esce indenne da un difficilissimo primo turno all’Atp 500 di Halle, in Germania. L’azzurro vince la sua prima partita da numero 1 del mondo contro Tallon Griekspoor. Successo in rimonta per l’altoatesino con il punteggio di 6-7(8) 6-3 6-2 in due ore e diciannove minuti di gioco. Rendimento al servizio in crescita nell’arco di tutta la partita per Sinner che, dopo aver aperto con poco più del 50% di prime in campo, chiude con il 64% di prime e l’80% di realizzazione. Discreto 56% sulla seconda (9/16). Prestazione da top ten da parte di Griekspoor, che ha tenuto per tutto il match il 70% sia sulla prima di servizio che sulla seconda, che viaggiava sempre intorno ai 180/190 km/h. Quinta vittoria in cinque incontri per Sinner contro Griekspoor, ma è probabilmente stata la più complicata, visto il 3-2 0-40 a favore dell’olandese nel secondo set. Successo numero 34 in stagione per l’azzurro, a fronte di 3 sconfitte, che al secondo turno affronterà l’ungherese Fabian Marozsan, uscito vincente dalla sfida con Safiullin.

TABELLONE E ACCOPPIAMENTI

LA PARTITA
Primo set molto equilibrato con Sinner che è costretto a salvare una palla break in apertura prima si salire sull’1-1. Griekspoor cerca di accorciare il più possibile lo scambio e riesce a concedere le briciole al servizio all’altoatesino spingendo anche la seconda (70% di rendimento). Si prosegue seguendo i turni di battuta fino al tie-break. Tie-break in cui Sinner va avanti di due mini break girando sul 5-1. Proprio quando tutto sembra finito, Griekspoor alza il livello e si riporta sotto sul 5-4 recuperando un mini break. Sul 6-4 il net porta in corridoio il rovescio di Sinner e si ritorna on serve sul 6-5. L’olandese non trema e va a set point sul 6-7. Si seguono i servizi fino al 9-8 Griekspoor, che chiude il primo set 7-6(8) in un’ora e tre minuti approfittando di un altro rovescio in corridoio dell’italiano.
Secondo set sulla scia del finale del primo. Griekspoor non concede nulla e mette in difficoltà Sinner con i colpi in uscita dal servizio. L’azzurro si trova spalle al muro sul 2-2 e va sotto 0-40, ma risale fino ai vantaggi da numero 1 del mondo con tre ottime prime. Vantaggi in cui Sinner riesce a salire 3-2. Proprio sul 3-2 arriva la prima occasione di break della partita per l’altoatesino. Griekspoor si salva con un ace e si va ai vantaggi. L’azzurro ottiene un’altra palla break e la sfrutta inventandosi il punto della giornata con un grande tuffo a rete (RIVEDI IL PUNTO DI SINNER) e sale 4-2. Break confermato e il set si chiude 6-3 in 36 minuti.
Terzo set che si apre con un game infinito al servizio per Griekspoor. Dopo 12 minuti di gioco l’olandese riesce a salire 1-0, seppur senza concedere palle break. Sinner tiene e porta di nuovo ai vantaggi Griekspoor procurandosi una chance di break nel terzo gioco con una risposta fenomenale. Scambio prolungato e il primo a sbagliare è l’olandese che va sotto 2-1 e battuta italiana. Sinner conferma il break e sale 3-1. L’azzurro lavora ai fianchi Griekspoor, la cui resistenza termina con il doppio break subito sul 4-2. Sinner chiude il terzo set 6-2 in 40 minuti.

SportFace