Matteo Berrettini dalle sette vite nelle qualificazioni dell’Atp 500 di Halle 2018. Nel primo turno del tabellone cadetto, il giovane italiano batte in rimonta e con tre tie-break uno specialista del calibro di Dustin Brown: 6-7(5) 7-6(5) 7-6(4) lo score finale in poco più di 2 ore e 20 minuti che porta l’allievo di Santopadre ad una sola vittoria dal tabellone principale. Ad attenderlo domani ci sarà Mikhail Youzhny, testa di serie numero 8 delle qualificazioni.
Non ci sono break nel primo set nonostante un’occasione in risposta per l’azzurro sul 4-4 mancata prima di salvare due set point nel dodicesimo gioco per issarsi al tie-break: Brown insegue sino al 2-4 ma poi porta a casa cinque dei successivi sei punti per aggiudicarsi la frazione.
Nel secondo il tedesco sembra poter prendere il largo grazie al break conquistato sull’1-1 ma Berrettini non molla: lo recupera nel settimo game ma va di nuovo sotto permettendo al suo avversario di servire per il match sul 5-4. Il numero 172 al mondo rovina però tutto permettendo a Matteo di rientrare in carreggiata e trascinare la contesa al terzo grazie al tie-break vinto per 7 punti a 5.
Anche nel terzo la musica non cambia: falsa partenza per il romano che si ritrova sullo 0-2 ma ricuce immediatamente lo strappo, poi si va dritti al terzo tie-break di giornata. Matteo fa e disfa ma resta avanti sin dal primo punto e chiude per 7-4.