Fabio Fognini accede ai quarti di finale del torneo ATP di Ginevra. L’azzurro presente grazie ad una wild card supera al secondo round Noah Rubin con il parziale di 6-7(5) 6-2 6-2. Il prossimo avversario del taggiasco sarà Tennys Sandgren che nel pomeriggio ha avuto ragione in due set di Mirza Basic.
CRONACA – Fognini nel game inaugurale del match conserva la battuta a zero. Nel secondo gioco l’azzurro ha subito l’occasione per brekkare ma la fallisce (1-1). Rubin viene portato ai vantaggi due giochi più tardi, con il dritto fatica e questo permette a Fognini di prendere l’inerzia di numerosi scambi. Ad ogni modo lo statunitense si salva nuovamente (2-2) e nel gioco successivo rimonta un passivo di 40-0 riuscendo così a strappare il primo break del match (2-3). Immediata la replica del taggiasco che a zero impatta la nuova parità (3-3). Da lì entrambi conservano la battuta fino al 6-6 che dà il via al tie-break. Rubin strappa il mini-break dopo un scambio prolungato che termina con il rovescio lungo di Fognini (2-3) ma l’azzurro colma subito il gap con un vincente di dritto lungolinea (3-3). Un altro rovescio lungo però costa nuovamente il vantaggio a Fognini che perde la frazione 6-7(5). Al termine della frazione l’azzurro paga i numerosi gratuiti, in particolar modo quelli in risposta.
In apertura di secondo set è subito vantaggi ed è break Fognini (1-0). Nel quarto gioco Rubin ha l’occasione di rimettersi in carreggiata ma Fognini annulla tre palle break in quello che è il game più lungo del match (3-1). Dall’occasione sfumata per l’americano si passa al nuovo break del taggiasco che s’invola sul 4-1 e chiude poi il parziale per 6-2.
Prima dell’inizio del set decisivo interviene il fisioterapista per Noah Rubin. Nel primo gioco l’americano cede subito il servizio a Fognini (1-0). Due turni di battuta conservati a zero e un nuovo break nel quinto gioco permettono all’azzurro di prendere la via della fuga (4-1). Il punteggio finale è 6-7(5) 6-2 6-2.