Francesco Passaro è stato sconfitto in due set da Mackenzie McDonald nel secondo turno dell’Atp 250 di Firenze 2022. Un match in cui il giovane azzurro partiva sfavorito, ma che lascia il solo Lorenzo Musetti come rappresentante italiano ancora in corsa al giovedì pomeriggio. Un torneo, finora, non certamente fortunato per il tricolore. McDonald si è imposto con lo score di 6-4 7-5 in un’ora e mezza di gioco in cui il classe ’01 umbro comunque ha mostrato ancora una volta di poter stare a questi livelli. Passaro va via dal capoluogo toscano con la sua prima vittoria nel circuito maggiore e con punti importanti in ottica Next Gen Finals.
PRIMO SET – Subito break in apertura per McDonald, che però nel secondo game concede subito il contro break dopo aver mancato tre palle utili per il 2-0. La frazione si sviluppa in modo equilibrato fino al 3-3, quando l’americano a zero toglie nuovamente la battuta all’azzurro. Nessun patema nei successivi due turni di servizio ed è 6-4 in suo favore.
SECONDO SET – McDonald si porta avanti immediatamente anche nel secondo parziale, ottenendo il break nel terzo gioco. Sul 3-1 in suo favore va anche 0-30, con Passaro che vive il momento più difficile della sua partita. Ma ne esce fuori alla grande, vincendo quattro punti consecutivi per tenere il servizio e poi operando il contro break. L’azzurro riesce a mettere insieme ben tre games consecutivi e salire 4-3. Si seguono i servizi fino al 5-5, quando il tennista umbro al termine di un game lottato cede alla quarta occasione utile la battuta. McDonald va a servire per il match e chiude a quindici: 6-4 7-5 lo score.