Vittoria fenomenale di Lorenzo Musetti contro Mackenzie McDonald nei quarti di finale del torneo Atp 250 di Firenze 2022. A Palazzo Wanny l’ultimo italiano rimasto sotterra l’americano con un 6-3 6-2 di puro dominio in poco più di un’ora e un quarto di gioco, al termine di una partita a senso unico in cui soltanto per pochi tratti c’è stato da lottare con lo statunitense. L’azzurro approda così in semifinale, dove troverà uno tra Auger-Aliassime e Nakashima.
Nel primo set avvio solido di Musetti, che tiene la battuta a quindici servendo tre ottime prime e si porta sull’1-0 agevolmente. L’azzurro si procura subito due palle break e converte la prima nonostante il tentativo di falco dell’avversario, arriva così il break e il servizio tenuto a zero subito dopo anche con uno dei pochi ace esterni di oggi. Il toscano è scatenato e si costruisce un’altra palla break sul 30-40, convertendola con un’aggressività mista a qualità in risposta che denotano una qualità tennistica davvero divergenti in campo. Improvvisamente però l’americano alza il livello trovando un controbreak che però non scalfisce più di tanto Musetti. Va detto che l’azzurro deve poi annullare altre due palle break, riuscendoci e andando poi a servire per il primo set vinto 6-3.
Nel secondo set l’americano sembra potersela giocare alla pari e dopo aver tenuto il primo game agevolmente, trova due palle break nel secondo gioco, ma non le sfrutta, complice un gran coraggio dell’Illusionista di Carrara, che poi a sua volta spreca due palle break in risposta. Le opportunità, comunque, arrivano nuovamente nel quinto game, McDonald sbaglia tutto a rete e arriva il 3-2 e servizio, abilmente trasformato in due game di vantaggio. Lo statunitense va completamente in tilt e cede ancora la battuta a Musetti, che si ritrova avanti 5-2 e può servire per il match. In questo ultimo gioco mette dentro di tutto: il punto con il rovescio, l’ace e un’altra prima show. Domani all’Atp di Firenze Musetti troverà in semifinale uno tra Auger Aliassime e Nakashima.