In Evidenza

Atp Firenze 2022: un grande Musetti domina Zapata Miralles e vola ai quarti di finale

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti - Foto Sposito/FIT

Grande vittoria di Lorenzo Musetti nell’ottavo di finale dell’Atp 250 di Firenze contro Zapata Miralles 6-3 6-0. Il tennista italiano, dopo un primo set combattuto in cui è bastato un break nel quinto game del match, domina il secondo set rifilando allo spagnolo un pesante 6-0. Best ranking per Musetti che sale alla posizione 26 della classifica Atp. Il tennista toscano se la vedrà nei quarti di finale con Mcdonald, che ha battuto nel suo turno l’altro italiano Passaro. Buona occasione per Musetti per provare a vincere il secondo torneo della stagione, dopo la vittoria ad Amburgo battendo Alcaraz in finale, anche guardando il tabellone che ha visto uscire a sorpresa Berrettini e Cressy, teste di serie 2 e 4.

Primo set subito a ritmi alti con entrambi i giocatori che seguono il loro stile di gioco senza particolari variazioni. Tanti colpi da fondo campo e diversi scambi prolungati. Parte forte Zapata Miralles che è devastante con il dritto, ma Musetti resiste in difesa e si guadagna le prima palla break nel secondo game del set. L’italiano si guadagna altre due palle break sul 3-2, Zapata salva la prima, ma deve cedere il servizio sulla seconda. Musetti blinda il vantaggio nel game successivo tenendo il servizio a 15 mettendo giù 3 dei 4 ace del primo set, per poi chiudere il set 6-3 nel turno di battuta successivo.

Secondo set con Musetti che parte forte e toglie subito il servizio a Zapata Miralles, molto in difficoltà soprattutto sul lato del rovescio. Il tennista toscano conferma il break tenendo il servizio a zero. Lo spagnolo inizia a tirare a tutto braccio e si trova sotto 40-15 nel game successivo di servizio. Musetti non capitalizza le prime due palle break ma riesce a piegare la resistenza dello spagnolo ai vantaggi salendo 3-0 nel secondo parziale. Zapata Miralles esce totalmente dal match e concede il terzo break di seguito con Musetti che regala spettacolo chiudendo il game con una stop volley spettacolare. Il numero 3 italiano completa l’opera e chiude il secondo set con un rotondo 6-0.

SportFace