Alexander Zverev si prende con merito il primo posto nel gruppo Newcombe alle ATP Finals di Torino 2024. Il tedesco ha infatti superato Carlos Alcaraz in due set, con il punteggio di 7-6(6) 6-4 in un’ora e 57 minuti di gioco; prova di grande maturità da parte del numero 2 Atp, che si è dimostrato superiore quest’oggi al suo avversario. Per lo spagnolo è una sconfitta pesante, perché significa eliminazione dal torneo: serviva infatti almeno un set al 2003 di Murcia per sperare, ma contro questo Zverev sarebbe stato complicato per chiunque. Il teutonico si assicura dunque il duello in semifinale contro Taylor Fritz, mentre l’avversario di Jannik Sinner sarà uno tra Casper Ruud e Andrej Rublev: speranze però ridotte al lumicino per il russo. Per Zverev è la quarta semifinale in carriera nel Master di fine anno, che ha già vinto nel 2018 e 2021 e in questo momento di forma si candida anche in questa occasione come sicuro pretendente alla vittoria finale.
LA CRONACA DI ZVEREV-ALCARAZ – A inizio partita lo spagnolo mette subito sotto pressione l’avversario, che deve recuperare da 0-30, ma lo fa brillantemente appellandosi al servizio. Succedo lo stesso nel secondo game, ma questa volta Alcaraz è costretto ad annullare due palle break da 15-40: sfodera un ace e una prima vincente, poi chiude con la smorzata e si salva. La tempesta però non è finita per lo spagnolo, perché nel successivo gioco al servizio va subito sotto 0-40, ma ancora una volta riesce a risollevarsi grazie al servizio, che gli permette di impattare sul 2-2. Zverev invece va come un treno al servizio, mentre con il passare dei minuti anche Alcaraz prende le misure e soffre sempre meno nei propri turni di battuta. Sul 6-5 in suo favore arriva anche un set point per il teutonico, che però non sfrutta la chance: si va dunque al tie break, dove è lo stesso numero 2 Atp a prendersi per primi un mini break con uno splendido passante stretto; poi ne arriva un secondo ed è allungo sul 5-2, ma Alcaraz recupera subito grazie ad un passante di dritto e ad un lob chirurgico. Sul 5-4 però sbaglia col rovescio e consegna due set point a Zverev. Il primo è annullato, ma il teutonico sfodera poi una grande volée bassa e chiude 7-5 portandosi a casa il set e la qualificazione per le semifinali.
MONTEPREMI ATP FINALS SINGOLARE
Il set vinto dà ulteriore fiducia a Zverev, che sale in cattedra e si guadagna subito una palla break con un recupero di dritto quasi da fuori campo. Alcaraz combina un pasticcio a rete e consegna il break al tedesco, che ringrazia e lo conferma subito dopo a zero portandosi sul 2-0. Lo spagnolo riesce a sbloccarsi nonostante un paio di punti strepitosi del suo avversario, ma Zverev non mostra cedimenti al servizio e vola sul 3-1. La prima crepa nel gioco del teutonico arriva nel sesto gioco, quando sotto 15-40 concede le prime due palle break del suo torneo, ma il murciano non sfrutta l’occasione. Entrambi tengono senza patemi fino al 5-4, con il numero 2 Atp che va a servire per il match. Ne viene fuori un game stupendo, in cui Alcaraz grazie a due passanti chirurgici si porta sul 15-30; Zverev però reagisce e tira fuori dal cilindro un paio di punti clamorosi, per ultimo un recupero col dritto che gli consegna il match point. Arriva poi la prima vincente che chiude i conti per il definitivo 6-4.