Comincia con una bella vittoria il percorso di Jannik Sinner nelle ATP Finals di Torino: nella partita d’esordio contro Alex De Minaur, infatti, l’azzurro si impone con il risultato di 6-3 6-4 in poco meno di un’ora e mezza di gioco. Un punteggio che dà fiducia a Jannik in un’Inalpi Arena in visibilio per il numero uno al mondo, che tra due giorni affronterà Taylor Fritz.
MONTEPREMI ATP FINALS SINGOLARE
LE PARTITE E GLI ORARI GIORNO PER GIORNO
PROGRAMMA ATP FINALS SULLA RAI
CRONACA – Sinner inaugura la partita con un game a zero, ma i problemi arrivano nel secondo turno in battuta, con De Minaur che si guadagna la palla break che trasforma con una palla corta su cui Sinner non arriva coi tempi giusti (1-2). La risposta di Jannik è immediata, con un contro break chiuso con un passante di rovescio. Dopo un gioco a zero di Jannik De Minaur si vede rimontare nel successivo turno in battuta, da 30-0 a 30-30: si arriva ai vantaggi, dove l’australiano per due volte non trova il campo perdendo nuovamente il servizio. Con l’ennesimo gioco a zero, Sinner chiude un parziale di quattro game a zero (5-2) che gli permette di aggiudicarsi il primo set.
Dopo un game a 30 per De Minaur e uno a zero per Jannik, l’azzurro mette pressione all’australiano nel terzo gioco, con De Minaur che deve rimontare da 0-30. Sinner, invece, continua in scioltezza in battuta, e mette in seria difficoltà De Minaur portandosi sullo 0-40 nel quinto gioco. Qualche minuto di interruzione per assistere un tifoso che ha accusato un mancamento sugli spalti interrompe l’inerzia a favore di Jannik, e Alex riesce a trascinare il game ai vantaggi. Ma Sinner si riprende e beneficia di due errori dell’avversario, piazzando il break. Il match prosegue senza particolari scossoni, con De Minaur che con grande caparbietà prova a tenere aperta la partita, ma Sinner non concede nulla chiudendo con un ace.