Alexander Zverev conferma il suo status di secondo favorito delle ATP Finals 2024 e vince anche anche contro Casper Ruud. Nella sessione serale di questa quarta giornata, il tedesco riesce a portare a casa quella che è addirittura la 68esima vittoria stagionale, superando con il punteggio di 7-6(3) 6-3 un comunque positivo Casper Ruud. Ancora una volta inattaccabile nei propri turni di battuta Zverev, giunto al settimo successo consecutivo tra Torino e Bercy e ora a un passo dalla qualificazione alla semifinale, che però non è ancora ufficiale.
TUTTE LE COMBINAZIONI DEL GIRONE
TABELLONE E ACCOPPIAMENTI SEMIFINALI
MONTEPREMI ATP FINALS SINGOLARE
LE PARTITE E GLI ORARI GIORNO PER GIORNO
PROGRAMMA ATP FINALS SULLA RAI
LA CRONACA DI ZVEREV-RUUD
È un Ruud in gran spolvero quello che si è presentato a queste Finals e lo si vede anche questa sera sin dai primi punti. Il norvegese nel corso del parziale d’apertura serve quasi solamente ‘prime’, e anche in risposta si fa di gran lunga preferire al suo avversario. Già nel primo game di servizio Zverev è costretto ai vantaggi, poi – in un parziale molto equilibrato e con poche occasioni – sul 4-5 si ritrova sul 15-30, salvo sistemare il tutto con una prima che andava oltre i 230 km/h. Il naturale epilogo della frazione è il tie-break, dove però non c’è storia. Zverev sale subito sul 3-0, prende poi il largo e conquista cinque set points, chiudendo al terzo per 7-6(3)
Anche il secondo set inizia in equilibrio, ma il numero due al mondo semplicemene non è attaccabile alla battuta e alla lunga è il norvegese che invece cala un po’ e viene punito. Ruud gioca davvero un pessimo game sul 4-3 per il suo avversario, e con diversi errori di dritti concede il primo break del match. Zverev non trema affatto e a zero chiude il gioco successivo per il 6-3 finale.