Tennis

ATP Finals Torino 2024, quarta giornata tra il dubbio Alcaraz e Bolelli/Vavassori a caccia di un’altra vittoria

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz - Foto Panoramic/SIPA/2411112028

La quarta giornata delle ATP Finals si apre con il grosso punto interrogativo riguardante Carlos Alcaraz. Dopo la pessima prestazione al debutto contro Casper Ruud e l’ammissione di essere ben lontano dal 100% della condizione fisica a causa di un malanno di salute che lo ha colpito negli ultimi giorni, lo spagnolo anche martedì non è parso star meglio. Un allenamento, quello con lo statunitense Martin, che sarebbe dovuto durare circa un’ora e mezza, ma che è stato costretto a interrompere dopo neanche 10 minuti. Ancora problemi di respirazione per il numero tre al mondo, che ora è chiamato a prendere quindi una decisione. Il suo coach Juan Carlos Ferrero ai giornalisti sudamericani presenti sul post ha dichiarato che si aspetta di vederlo in campo quest’oggi, ma di certo non sarà facile per il fenomeno di Murcia ritrovare se stesso in così poco tempo.

Una qualificazione alle semifinali che diventa sempre più complicata per il vincitore di Parigi e Wimbledon 2024, contro un Andrey Rublev che come lui cerca una vittoria che gli permetterebbe di rimanere in piena corsa per il superamento del turno. Lo scorso anno finì 7-5 6-2 qui a Torino per lo spagnolo, ma a questo punto viene difficile fare pronostici senza conoscere quale versione di Alcaraz possa presentarsi in campo. Sempre se si presenti, il che non è affatto scontato a questo punto. Nel caso, pronto Grigor Dimitrov, che come Stefanos Tsitsipas è nel capoluogo piemontes come Alternate.

Sessione serale per i due vincitori della prima giornata riservata al gruppo Newcombe. Alexander Zverev ha impressionato contro Rublev e il momento di forma è ottimo per il tedesco, recente vincitore a Parigi-Bercy. Potrebbe essere lui il grande ostacolo di Jannik Sinner verso il titolo di queste Finals. Dall’altro lato della rete un Casper Ruud che arrivava in Italia in striscia aperta di sconfitte e protagonista di una seconda parte di 2024 alquanto disastrosa. Alcaraz, come assodato, non stava bene lunedì, ma chissà che la vittoria ottenuta non possa aver ridato un po’ di fiducia al norvegese, che in fin dei conti è stato già semifinalista di questo evento. I precedenti con Zverev dicono che il tedesco è avanti 3-2, con un solo incontro disputato quest’anno e vinto al Roland Garros in quattro set dal tedesco.

Ma è anche la serata di Simone Bolelli e Andrea Vavassori, protagonisti di una straordinaria performance all’esordio contro Bopdanna ed Ebden. Il duo azzurro pare in forma e soprattutto si fa trascinare dal pubblico dell’Inalpi Arena. Ce sarà bisogno di tanto tifo contro una coppia come Krawietz/Puetz che negli ultimi messi ha fatto enormi progressi, al punto da arrivare in finale agli US Open. I due tedeschi proprio a New York hanno vinto in tre set contro il tandem azzurro, che invece si era aggiudicato i due precedenti scontri diretti agli Australian Open e poi ad Halle.

SportFace