Taylor Fritz rimonta e batte Alex de Minaur nella sfida valida per l’ultima giornata del gruppo Nastase alle ATP Finals di Torino 2024. Lo statunitense ha trionfato in tre set, con il punteggio di 5-7 6-4 6-3 in due ore e 8 minuti; match condotto magistralmente dall’australiano per un’ora e mezza grazie alla sua grande intelligenza tattica, poi un passaggio a vuoto gli è costato il secondo set e lì è emersa la maggior caratura del numero 5 Atp, che ha sfruttato le occasioni portandosi a casa l’incontro. Il successo avvicina il tennista a stelle e strisce alle semifinali: Fritz deve ora fare il tifo per Sinner, perché in caso di vittoria dell’altoatesino sarebbe qualificato alle semifinali. Se questa sera dovesse invece vincere Medvedev, si aprirebbero due scenari: con la vittoria in due set sarebbero lui e Sinner a qualificarsi, mentre con un successo in tre set il russo sarebbe eliminato e Fritz in semifinale. Si chiudono qui invece le Atp Finals di de Minaur, che nonostante le tre sconfitte ha dimostrato comunque di poter tenere un alto livello di tennis.
LA CRONACA DI FRITZ-DE MINAUR – Inizio molto equilibrato, in cui entrambi tengono il proprio turno di servizio con una certa facilità e senza concedere chance. La prima palla break arriva nel settimo game, che de Minaur gioca alla perfezione: prima una pennellata col rovescio lungolinea, poi una splendida volée bassa e infine si procura due palle break grazie alla solita grande difesa. Una risposta profonda poi induce Fritz all’errore, e così facendo arriva anche il break del 4-3. Break che l’australiano non riesce però a confermare: arriva infatti un passaggio a vuoto e il finalista degli US Open ne approfitta per tornare in carreggiata, poi lo conferma a zero e in un amen è avanti 5-4. Il classe ’99 si riprende e riesce a porre fine a una striscia di nove punti consecutivi del suo avversario, e grazie a due ace e due vincenti in cross torna in parità. De Minaur è poi superlativo ad indurre Fritz all’errore nel game successivo, e a sorpresa arriva il break del 6-5 che lo porta a servire per il set. L’australiano chiude con l’ace e sigilla il primo set per 7-5.
MONTEPREMI ATP FINALS SINGOLARE
Nel secondo parziale prosegue il gran momento del tennista Aussie, che si procura subito una palla break, ma Fritz è bravo a salvarsi in un game prolungato e vinto ai vantaggi. De Minaur infila il pilota automatico e al servizio è perfetto, mentre in risposta prova a incidere e a mettere in difficoltà il suo avversario; ci riesce ancora una volta nel settimo game, ma stavolta il californiano è lucido al servizio, cancella l’unica palla break concessa e si salva ai vantaggi in un game complicato e prolungato. L’australiano fa vedere un gran tennis con tutte le sue variazioni tra palle corte, lob e contropiedi, ma nel decimo game, con Fritz avanti 5-4, si spegne la luce: de Minaur commette doppio fallo a cui lega altri due errori, che all’improvviso concedono tre set point al suo avversario. Salva brillantemente i primi due ma cede al terzo, consegnando così il secondo set per 6-4 a Fritz e sancendo così la sua eliminazione dal torneo.
L’inerzia del match gira così dalla parte dello statunitense, che sembra anche averne di più a livello fisico. Nel quarto game infatti arriva il break che indirizza l’incontro, con Fritz che regge alla grande nello scambio e poi sfodera un dritto in contropiede che lo porta ad allungare sul 3-1. De Minaur però non si arrende e si procura subito una palla del contro break, che il numero 5 Atp cancella però con l’ace e poi vola sul 4-1. L’australiano non riesce più ad impensierire il suo avversario in risposta, e Fritz veleggia verso il successo, che arriva con il punteggio di 6-3 nel terzo set grazie alla chiusura con un altro ace.