Tennis

Atp Finals Torino 2024: Fritz supera de Minaur in tre set, semifinali più vicine per lo statunitense

Taylor Fritz, ATP Finals
Taylor Fritz, ATP Finals - Foto Antonio Fraioli

Taylor Fritz rimonta e batte Alex de Minaur nella sfida valida per l’ultima giornata del gruppo Nastase alle ATP Finals di Torino 2024. Lo statunitense ha trionfato in tre set, con il punteggio di 5-7 6-4 6-3 in due ore e 8 minuti; match condotto magistralmente dall’australiano per un’ora e mezza grazie alla sua grande intelligenza tattica, poi un passaggio a vuoto gli è costato il secondo set e lì è emersa la maggior caratura del numero 5 Atp, che ha sfruttato le occasioni portandosi a casa l’incontro. Il successo avvicina il tennista a stelle e strisce alle semifinali: Fritz deve ora fare il tifo per Sinner, perché in caso di vittoria dell’altoatesino sarebbe qualificato alle semifinali. Se questa sera dovesse invece vincere Medvedev, si aprirebbero due scenari: con la vittoria in due set sarebbero lui e Sinner a qualificarsi, mentre con un successo in tre set il russo sarebbe eliminato e Fritz in semifinale. Si chiudono qui invece le Atp Finals di de Minaur, che nonostante le tre sconfitte ha dimostrato comunque di poter tenere un alto livello di tennis.

RISULTATI E CLASSIFICHE

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

LA CRONACA DI FRITZ-DE MINAUR – Inizio molto equilibrato, in cui entrambi tengono il proprio turno di servizio con una certa facilità e senza concedere chance. La prima palla break arriva nel settimo game, che de Minaur gioca alla perfezione: prima una pennellata col rovescio lungolinea, poi una splendida volée bassa e infine si procura due palle break grazie alla solita grande difesa. Una risposta profonda poi induce Fritz all’errore, e così facendo arriva anche il break del 4-3. Break che l’australiano non riesce però a confermare: arriva infatti un passaggio a vuoto e il finalista degli US Open ne approfitta per tornare in carreggiata, poi lo conferma a zero e in un amen è avanti 5-4. Il classe ’99 si riprende e riesce a porre fine a una striscia di nove punti consecutivi del suo avversario, e grazie a due ace e due vincenti in cross torna in parità. De Minaur è poi superlativo ad indurre Fritz all’errore nel game successivo, e a sorpresa arriva il break del 6-5 che lo porta a servire per il set. L’australiano chiude con l’ace e sigilla il primo set per 7-5.

MONTEPREMI ATP FINALS SINGOLARE

Nel secondo parziale prosegue il gran momento del tennista Aussie, che si procura subito una palla break, ma Fritz è bravo a salvarsi in un game prolungato e vinto ai vantaggi. De Minaur infila il pilota automatico e al servizio è perfetto, mentre in risposta prova a incidere e a mettere in difficoltà il suo avversario; ci riesce ancora una volta nel settimo game, ma stavolta il californiano è lucido al servizio, cancella l’unica palla break concessa e si salva ai vantaggi in un game complicato e prolungato. L’australiano fa vedere un gran tennis con tutte le sue variazioni tra palle corte, lob e contropiedi, ma nel decimo game, con Fritz avanti 5-4, si spegne la luce: de Minaur commette doppio fallo a cui lega altri due errori, che all’improvviso concedono tre set point al suo avversario. Salva brillantemente i primi due ma cede al terzo, consegnando così il secondo set per 6-4 a Fritz e sancendo così la sua eliminazione dal torneo.

REGOLAMENTO ATP FINALS

L’inerzia del match gira così dalla parte dello statunitense, che sembra anche averne di più a livello fisico. Nel quarto game infatti arriva il break che indirizza l’incontro, con Fritz che regge alla grande nello scambio e poi sfodera un dritto in contropiede che lo porta ad allungare sul 3-1. De Minaur però non si arrende e si procura subito una palla del contro break, che il numero 5 Atp cancella però con l’ace e poi vola sul 4-1. L’australiano non riesce più ad impensierire il suo avversario in risposta, e Fritz veleggia verso il successo, che arriva con il punteggio di 6-3 nel terzo set grazie alla chiusura con un altro ace.

SportFace