La vittoria in due set di Alexander Zverev ai danni di Carlos Alcaraz ha dato il primo verdetto del gruppo Newcombe alle Nitto Atp Finals di Torino 2024, con l’eliminazione dello spagnolo dalla rincorsa verso le semifinali. In questo modo la qualificazione rimane aperta ancora per Casper Ruud e Andrej Rublev, che giocheranno l’uno contro l’altro questa sera per decidere chi si qualificherà come secondo, con Zverev già sicuro del primo posto. Resta dunque da capire chi sarà l’avversario di Jannik Sinner in semifinale: andiamo a vedere i possibili scenari.
- Vittoria di Ruud: in questo caso il norvegese sarebbe qualificato come secondo, con Zverev ovviamente primo.
- Vittoria di Rublev in due set: in questo caso per capire chi passa il turno tra i due sfidanti si farebbe riferimento alla differenza game: al russo serve una vittoria con almeno 6 game di scarto per passare come secondo. Altrimenti a qualificarsi sarebbe Ruud.
- Vittoria di Rublev in tre set: in questo caso sarebbe comunque qualificato Ruud, con il russo eliminato.
In sostanza dunque, l’unica possibilità per Rublev di qualificarsi estromettendo il suo avversario odierno Ruud è con una vittoria in due set e almeno 6 game di scarto. Con tutti gli altri esiti invece il russo sarebbe eliminato in favore del norvegese, con il primo posto che è già automaticamente in mano a Zverev. A Ruud dunque basta vincere 7 game per staccare il pass per le semifinali.