Si chiudono al round robin le ATP Finals di Torino 2024 di Simone Bolelli e Andrea Vavassori. La coppia azzurra ha infatti dovuto inchinarsi al cospetto dei numeri 1 al mondo Marcelo Arevalo e Mate Pavic, che hanno trionfato al match tie break con il punteggio di 6-3 3-6 10-3 in un’ora e 17 minuti di gioco. Il salvadoregno e il croato si guadagnano dunque l’accesso in semifinale come secondi classificati nel gruppo Bob Bryan, alle spalle di Krawietz/Puetz, e affronteranno domani Heliovaara/Patten. Prosegue dunque la maledizione per i due portacolori italiani, che in questa stagione hanno perso tutti e quattro i confronti contro Arevalo e Pavic. Rimane comunque un buon torneo per Bolelli e Vavassori, al loro esordio alle Finals come coppia, e con l’obiettivo di riprovarci nella prossima stagione.
LA CRONACA DI BOLELLI/VAVASSORI-AREVALO/PAVIC – Avvio di partita piuttosto lineare, con entrambe le coppie che al servizio non concedono nemmeno l’ombra di una chance ai propri avversari. La prima crepa arriva nell’ottavo gioco ed è purtroppo decisiva per i due azzurri: arrivano due brutti errori con la volée sia per Vavassori che per Bolelli, che sul 15-40 consegnano tre palle break. Arevalo trova una grande risposta e si prende il break del 5-3, che di fatto chiude i giochi. Il salvadoregno infatti è perfetto al servizio e manda in archivio il primo set per 6-3 in 27 minuti.
MONTEPREMI ATP FINALS SINGOLARE
Nel secondo parziale l’inerzia è tutta a favore del salvadoregno e del croato, che si spingono subito fino al 30 pari nel primo game. La coppia azzurra però è brava a venirne a capo grazie a due ottime prime di Bolelli e tiene così un turno di servizio molto importante per cominciare. All’improvviso poi arrivano quattro palle break consecutive per i due padroni di casa grazie a tre ottime risposte, due del bolognese e una di Vavassori. Arevalo però cancella la prima col servizio, poi Pavic chiude a rete e con un lob e si va al deciding point: qui arriva la prima sbavatura del salvadoregno, con un pesante doppio fallo che consegna il break del 2-0 agli italiani. A questo punto il set è in discesa per Bolelli/Vavassori, che confermano il break a zero e poi ne piazzano un altro ancora grazie alla risposta, volando così sul 4-0. Simone annulla con il servizio le due successive palle del contro break e sigilla dunque il set con il 5-0. I due azzurri alzano però le mani dal manubrio troppo presto, concedendo ad Arevalo e Pavic la chance di rientrare: piazzano prima un break e si avvicinano sul 5-3, poi arrivano fino al deciding point, ma gli azzurri riescono a salvarsi e a chiudere 6-3.
Nel match tie break l’inizio di Arevalo e Pavic è debordante, a dimostrazione del loro alto livello e del fatto che si tratta della coppia numero uno al mondo. Di fatto non c’è mai partita, con il croato che imposta il pilota automatico e non sbaglia più nulla. In breve il salvadoregno e il croato volano via, senza che Bolelli e Vavassori riescano ad opporre resistenza: si chiude infatti 10-3 un super tie break dominato completamente, che permette ad Arevalo/Pavic di avanzare con merito alle semifinali.