[the_ad id=”445341″]
Casper Ruud sconfigge in due set Felix Auger-Aliassime nel match valido per la prima giornata della fase a gironi delle ATP Finals 2022 a Torino (cemento indoor). Buona la prima per il norvegese, reduce dalla semifinale raggiunta lo scorso anno, che regola l’avversario con il punteggio di 7-6(4) 6-4 dopo 1h50′ ed inizia nel migliore dei modi la sua avventura torinese. Rimandato invece il torinese, che non brilla al debutto e vede mettersi in salita il suo cammino verso la qualificazione.
LA PARTITA – Primo set non particolarmente spettacolare, dominato dai servizi e caratterizzato da un grande equilibrio. Nessuno dei due giocatori riesce mai ad arrivare neppure ai vantaggi in risposta, complice una superficie molto rapida che permette al giocatore al servizio di cavarsela con la prima. Dopo dodici giochi in cui chi riceve non ha praticamente chance, ecco che si giunge al tie-break. Qui i valori emergono in maniera più nitida ed a spuntarla è Ruud, estremamente solido e bravo a non concedere nulla. Tutt’altro che perfetto invece il canadese, che commette il proprio doppio fallo della partita e qualche gratuito di troppo, disunendosi proprio sul più bello. Casper ne approfitta e prevale per 7 punti a 4 dopo 59 minuti di gioco.
Nel secondo parziale, invece, il primo a rendersi pericoloso in risposta è il canadese, che nel quarto game recupera da 0-40 e costringe l’avversario agli straordinari. Ruud però ne esce indenne e pochi mesi dopo opera il break, che poi risulterà decisivo. Sul 3-3, Auger-Aliassime cade nella trappola dell’avversario e, a suon di errori, perde la battuta. Emblematico il doppio fallo sulla palla break. Felix ovviamente non molla e prova a ricucire il gap già nel game seguente, ma pur riuscendo ad impensierire l’avversario non riesce mai a portarsi a palla break. Ruud, di contro, non vive particolari passaggi a vuoto e, dopo quasi due ore di gioco, riesce a conquistare una meritata vittoria.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]