In Evidenza

Atp Finals Torino 2022, la prima volta di Auger-Aliassime: 6-3 6-4 ad un falloso Nadal

Felix Auger-Aliassime
Felix Auger-Aliassime - Foto Giampiero Sposito/FIT

Felix Auger-Aliassime supera Rafael Nadal con il punteggio di 6-3 6-4 alle ATP Finals 2022 di Torino. Il canadese offre una grande prestazione al servizio e non lascia scampo al campione maiorchino, anche quest’oggi apparso ben lontano dalla forma migliore. Tanti, troppi errori per lo spagnolo, le cui chances di qualificazione sono appese ad un filo. Avrà bisogno di una vittoria in due set di Fritz su Ruud questa sera per restare ancora in corsa e provarci giovedì.

I GIRONI

RISULTATI E CLASSIFICHE

REGOLAMENTO

CALENDARIO COMPLETO ATP FINALS

ATP FINALS IN TV

PROGRAMMAZIONE SU SKY SPORT

PROGRAMMAZIONE SULLA RAI

MONTEPREMI E PRIZE MONEY

LA PARTITA – Auger-Aliassime parte contratto e si trova subito costretto ad annullare due palle break nel primo game dell’incontro. Nessun patema invece al servizio per Nadal, che tiene i suoi primi tre turni senza andare mai ai vantaggi. Sul 3-3 il canadese si trova di nuovo a fronteggiare un 15-40, ma trova la prima di servizio e riesce a recuperare anche questa volta. E alla fine lo spagnolo paga le tante occasioni non concretizzate. Nell’ottavo game Rafa si fa recuperare addirittura da 40-0, anche a causa di due doppi falli, e cede la battuta alla prima chance per il suo avversario. Auger non si fa lascia sfuggire l’occasione e nel game successivo a quindici tiene il servizio e si porta a casa il set per 6-3.

Nel secondo parziale la musica non cambia, il ventidue volte vincitore slam fa una fatica tremenda e continua a sbagliare molto. Si salva nel primo game, ma non ci riesce nel terzo: break ai vantaggi e Auger-Aliassime scappa via. Sull’1-3 Rafa riesce ad annullare una palla del doppio break, e nel game successivo ha l’occasione per rientrare. Il canadese però continua a servire bene nei momenti topici e con tre punti di fila si porta sul 4-2. Il maiorchino non avrà più alcuna chance per rientrare: finisce 6-3 6-4 in favore del canadese.

SportFace